
di Tiziano Terracciano
Ad un paio di chilometri fuori dal centro storico di Bovino c’è questo ristorante a conduzione familiare. Di fronte c’è un salumificio artigianale dal quale provengono i salumi e un’azienda agricola dalla quale provengono i formaggi e le carni. Quindi un assaggino dell’antipasto (prosciutto crudo, salame, capocollo, mozzarellina, ricottine, caciocavallo stagionato), completato da alcune preparazioni con prodotti del proprio orto (parmigiana di melanzane, peperoni all’insalata, zucchine e melanzane grigliate), non ce lo facciamo mancare.
La ragazza che ci accoglie ai tavoli è la figlia dei proprietari che si occupano della cucina, e ci consiglia e ci dà tutte le informazioni sulla provenienza dei prodotti utilizzati. Così volendo mangiare un primo piatto Bovinese ci fa preparare dei cavatelli (fatti al momento dalla madre mentre mangiamo l’antipasto) con i Talli delle zucchine (ovvero la parte tenera delle foglie della pianta delle zucchine). Un piatto che non avevo mai assaggiato prima d’ora e che è stato veramente una piacevole sorpresa.
D’obbligo è anche provare le carni degli animali cresciuti tra i Monti Dauni e quindi ordiniamo un misto con una tenerissima bistecca di vitellino, del saporito agnello e una gustosa salsiccia. Per contorno una bella insalata del proprio orto.
Da bere naturalmente Nero di Troia.
Si fanno anche pizze “alla romana” e al forno ci pensa il figlio dei proprietari.
Ristorante Il Quadrifoglio
C.da Padula
71023 Bovino (FG)
Tel. 3806334256
Dai un'occhiata anche a:
- La Locanda Gesù Vecchio a Napoli, la tradizione anche gluten free
- Nama Rooftop, l’apericena tra mare e lago a Bacoli
- Quasi in porto, una buona cucina marinara a San Marco di Castellabate
- Ficheria Santomiele a Prignano: il fico cilentano protagonista della cucina
- Meraviglia by Farmacia dei Sani: aperitivo e cena sul mare in Salento
- Paccasassi a Bacoli: nuovo menu, vecchie certezze
- N’Ata Luna a Grottaminarda: la cucina irpina senza cliché di Vincenzo Vazza
- Ristorante Ama Experience Antum Hotel a Benevento: “condivisione” il menù degli chef Nazzareno Parisi e Antonio Iacoviello