
Si chiama “Biancadolio” il piatto presentato dalla chef casertana Rosanna Marziale al Concorso Internazionale dell’olio extravergine d’oliva “Lo Mejor de la gastronomia”, concluso nei giorni scorsi ad Alicante in Spagna, dove sono stati invitati, dopo lunga selezione, gli undici finalisti da tutta Europa, tra cui, per l’Italia, appunto la titolare del ristorante “Le Colonne” di Caserta e lo chef Portinari del noto ristorante “La Peca” di Lonigo in lizza per la VII edizione del Premio Internazionale di Cucina con olio extravergine di oliva “Jaén, paraiso interior”.
Il piatto, presentato da Rosanna Marziale, era ovviamente ispirato dalla mozzarella di bufala con un riuscito abbinamento di gusti mediterranei: difatti su una piccola riggiola bianca, appositamente realizzata con il disegno di una foglia con l’oliva nell’incavo centrale, è stato servito un bocconcino di mozzarella adagiato nel siero di latte bufalino e da degustare facendolo scorrere su una polvere di pomodoro del pendolo.
All’interno del bocconcino era stato inserito pane cafone, riso fritto, concentrato di olio extravergine e acqua di pomodoro. Particolare la modalità del servizio, visto che ai commensali, oltre al piatto da degustare, è stata fornita una cuffia con Mp3 attraverso la quale ascoltare una registrazione teatralizzata sulla tipologia dei prodotti utilizzati per confezionarlo.
Il “Biancadolio”, che ha ottenuto significativi consensi di gradimento, è stato classificato al decimo posto, riconoscimento importante per Rosanna Marziale, alla sua prima ammissione in finale all’importante concorso internazionale dopo aver affrontato una lunga selezione. Nello stesso tempo una riuscita promozione per il tipico prodotto dei caseifici casertani, protagonista alla Fiera Internazionale dell’Alimentazione ad Alicante, che ha ospitato quest’anno il Concorso dell’Olio Extravergine d’oliva, il più importante in Europa.
Dai un'occhiata anche a:
- Cucinapoli 2025 /Fondazione Isaia-Pepillo: enogastronomia e sartoria napoletana unite per la solidarietà
- Casa Infante Zero Glutine apre al Vomero
- Da Mimì alla Ferrovia “Il nodo che fa gola”
- Grandi Langhe 2025 a Torino. Alcuni assaggi dalla piu’ importante manifestazione della viticoltura piemontese
- Istituto Grandi Marchi premia il giornalista giapponese Isao Miyajima
- Nola, pasticceria Ruah: nasce il dolce “Sorellanza”. La creazione di Gennaro Langellotti dedicata al Premio Sorellanza 2025
- Napoli in Rosso Amarone: la Valpolicella brinda sul mare di Posillipo
- Quando il mare chiama, la montagna risponde: il racconto della serata gourmet firmata Aversa, Pansa e Crisci
