
di Antonella Amodio
Rosè Rosato Roccamonfina Igt 2020
€ 10,00
Fattoria Pagano
Via Provinciale per Falciano
81030 Carinola, Caserta, Italia.
Tel. 389 5475419
info@fattoriapagano.it
Ritorniamo sempre con piacere alla cantina Fattoria Pagano, dedita all’agricoltura biologica nella terra Felix. La cantina ha sede nel comprensorio dell’Ager Falernum, nell’areale di Casale di Carinola, patria – insieme ad altri 5 comuni – del vino Falerno e non lontano dalla città di Sinuessa, situata a nord di Mondragone, dove partivano le navi che tremila anni fa trasportavano il vino in tutto il mondo allora già conosciuto.
Angelo Pagano è il proprietario della cantina Fattoria Pagano, che ha una tenuta anche in Irpinia, dove produce altre etichette di denominazioni locali.
Da qualche settimana è in commercio la nuova annata del Rosè, il vino rosato prodotto con uve piedirosso, merlot e aglianico che – al sorso – mostra tutta la natura vulcanica del suolo dove crescono le viti.
La zona di produzione è infatti il vulcano spento di Roccamonfina, che per dimensioni è tra i più grandi d’Italia e in conseguenza della composizione dei terreni regala grandi sorprese. Rosè è un vino “goloso”, gastronomico, che gioca sui parametri dell’equilibrio, del bilanciamento dei profumi – sono richiamati il lampone e l’arancia rossa – della freschezza e dell’evidente sapidità gustativa, rimanendo molto invitante anche alla vista, poiché il colore rosa tenue ricorda la delicata tonalità dei petali di rosa.
Dai un'occhiata anche a:
- Golosità d’autunno alla pizzeria di Eataly Roma
- Mongioia e il Moscato che resiste storia, memoria e futuro nel cuore di Santo Stefano Belbo
- Timox 2021 Timorasso Colli Tortonesi doc di Paolo Carlo Ghislandi
- In memoria di Nicola Trabucco: la verticale di Falerno del Massico Rapicano
- Sangiovese Purosangue a Firenze
- Vigna Nannè Aglianico Cilento Doc 2003 Antonio Verrone
- Garantito IGP | Pievi: il Nobile tra ieri, oggi e domani
- Il Principe di Belludia, un viaggio di gusto nel cuore del San Corrado di Noto