Salerno, Punto e Virgola diventa bottega del caffè e dice basta all’omologazione

Pubblicato in: Il caffé, Le stanze del gusto
Roberto Petrella

Punto e Virgola, il bar di Roberto Petrella aperto poco più di venti anni fa in una stradina dietro la Banca d’Italia, sul centralissimo Corso Vittorio Emanuele, è stato completamente rinnovato. Quando fu inaugurato fu subito accolto da un certo successo: era l’inizio degli anni Novanta e in città non c’erano molti bar che contemplassero il servizio ai tavoli. I vecchi caffè storici avevano quasi tutti ceduto la gestione ad altri esercizi commerciali, dando così il via alla colonizzazione dei vari franchising che oggi è sotto gli occhi di tutti.

In realtà il bar di Roberto Petrella proveniva proprio da una lunga tradizione familiare di bar e pasticceria. Sempre con il pallino di offrire ai clienti qualcosa di diverso e non omologato, Roberto ha gestito negli anni il Punto e Virgola con un’attenzione particolare alla pasticceria artigianale, quando non casalinga; a vini e liquori di qualità, in un locale molto curato che era diventato un punto di riferimento anche per mostre e piccoli eventi.

Già da un anno, però, un po’ il fiuto di chi è sempre stato nel commercio, un po’ la concorrenza aggressiva di centinaia di bar aperti in città, gli hanno fatto mettere in cantiere un progetto di ristrutturazione e ripensamento dell’attività, nella gestione (che ora porta avanti con un giovane socio, Michele Cantarella) e nell’offerta, diversificandola.

«Volevo evitare l’effetto ‘copia e incolla’ – ci racconta – è vero, a Salerno ci sono tantissimi bar, ma l’offerta è omologata, sembrano tutti uguali». Così, dopo aver dato una rinfrescata all’ambiente, aggiungendo dei complementi d’arredo in legno grezzo, ha trasformato il Punto e Virgola in una vera e propria bottega del caffè.

In collaborazione con Castorino, storica azienda selezionatrice di Salerno che proprio quest’anno ha compiuto 70 anni, ha cominciato a studiare e provare miscele provenienti da tutto il mondo; aggiornandosi continuamente.
Oggi nel suo bar è possibile scegliere al banco diverse selezioni: dalla classica, che miscela etiopici e brasiliani, dall’aroma intenso con note di cioccolato; ad una arabica di grande qualità; alla robusta, composta da varietà indiane e indonesiane; fino al decaffeinato da miscele provenienti dal centro America e dall’India. Il caffè si può anche acquistare a peso e farlo macinare al momento; nell’angolo bottega trovate poi macchine per le cialde e ceffettiere moka colorate, tazzine, graziose confezioni di caffè per tutti i gusti, biscotti e liquore al caffè.

Ovviamente, sempre per formazione e tradizione familiare, continua ad esserci grande attenzione e ricerca per i lievitati e i prodotti di pasticceria. Oggi il riferimento di Roberto è un giovane artigiano che ha un piccolo laboratorio nel centro storico della città: buoni i cornetti e i croissant, le torte da prima colazione e le brioches, tra le quali segnaliamo una golosissima ‘nuvoletta’ farcita con panna al limone. A pranzo, o per uno spuntino veloce, toast, piccoli panini e cornetti salati.

Un bar, dunque, che fa tesoro della tradizione di famiglia, a partire dall’orario, segno di grande civiltà, in una città ormai completamente invasa da locali volgari e rumorosi, aperti fino a notte fonda: Punto & Virgola apre dalle 7 alle 22, cioè dall’ora del primo caffè di chi si sveglia per andare a lavorare, fino al dopo cena. Ma, allo stesso tempo, ha avuto l’intuizione giusta di differenziare l’offerta con in più una gestione più moderna e aggiornata.
Senza dubbio uno dei posti migliori dove godersi un buon caffè a Salerno.

Punto e Virgola
Bar & Caffè
Via Antonio Maria De Luca, 10 (dietro Banca d’Italia)
Tel. 089.232700
Aperto dal lunedi al sabato dalle 7:00 alle 22:00
Chiuso: domenica


Dai un'occhiata anche a:

Exit mobile version