San Giorgio del Sannio, ristorante La Locanda della luna di Daniele Longo

Piazza C. Bocchini ( trav. Via delle Oche ) San Giorgio del Sannio.
Tel. 3200478609
www.locandadellaluna.net
locandadellaluna@alice.it
Chiuso domenica sera e lunedì
Daniele Luongo e la moglie Teresa Nardone finalmente nel 2007 realizzano il sogno comune di aprire un piccolo ristorante dove Teresa si occupa della sala, con gusto attento ad ogni piccolo particolare, e Daniele spadroneggia in cucina dando ampio spazio alla creatività.

Il sogno si chiama Locanda della Luna, è circondato dal verde delle colline intorno a San Giorgio del Sannio e dell’orto di famiglia. Daniele è figlio di agricoltori e produttori di formaggi dell’alta Irpinia, è abituato a lavorar duro e forte è tutt’ora il suo legame con la terra. Coltiva personalmente l’orto intorno alla Locanda, e sui suoi prodotti è impostata la cucina di forte tendenza terragna. Viene da un’importante esperienza lavorativa presso il ristorante stellato Oasis di Vallesaccarda, ma altamente formativo è stato anche il lungo periodo vissuto in Trentino dove ha imparato ad essere preciso, meticoloso ed a progettare con precisione il lavoro. I piatti proposti e variati ogni mese sono di impronta tradizionale, semplici e raffinati, ben snelliti dai principi della cucina gourmet.

Daniele utilizza moltissimo anche i prodotti dei Presidi Slow Food, sui quali ha sviluppato il menù “La Degustazione”: la zuppa della Regina di San Lupo, la selezione di salumi artigianali (prosciuttella, capocollo, sopressata, pancetta, signora di Conca Casale, salsiccia rossa di Castelpoto), i paccheri artigianali ripieni di bufala e alici di menaica su crema di cipolle, il filetto di maiale del Sannio con purea di patate e oliva infornata di Ferrandina, il Conciato Romano, al costo di E. 35. In cucina sono molto utilizzati i prodotti del sottobosco quali funghi porcini, tartufi di vario tipo e scorzone. Dal frutteto di famiglia: kiwi, fragole, kaki, more di gelso, pere, mele annurche, limoncelle, mele selvatiche,albicocche, prugne. L’atmosfera in sala è molto rilassante ed estremamente piacevole.

Marina Alaimo

Ed ecco le ricette
Tostata di pane con verdure dell’orto

Zuppa di fave e menta con bocconcini di fiore di zucca ripieni di baccalà

Tagliolini all’uovo con infuso di tartufo

Pasta e patate con asparagi selvatici e crema di caciocavallo podolico di Vallata e salvia

Il mantecato di baccalà, patata e oliva nera di Ferrandina

Dolcesannio: gelatina allo Strega e insalata di fragole al mosto cotto con mela annurca cotta e glassata al croccantino di San Marco dei Cavoti


Dai un'occhiata anche a:

Exit mobile version