San Lucido (Cs), gelateria e graniteria La Mandorla

Pubblicato in: Pasticcerie e Gelaterie

Via Regina Elena
Tel. 347 3232010

Per chi come me decida di raggiungere il caratteristico borgo di San Lucido, a piedi, dalla cittadina di Paola (il paese che ha dato i natali a san Francesco ) dopo aver percorso quattro chilometri di costa, il paese sembra quasi una conquista, è situato su un promontorio roccioso e si affaccia sul Tirreno.

Qui la vita è slow,  è un posto in cui si fa turismo alla vecchia maniera, con semplicità, lontano non solo dal frastuono assordante della città, ma anche dalla confusione delle località balneari più a nord.

Il centro storico è curatissimo, le botteghe e i negozietti ben tenuti, le persone in strada molto gentili e accoglienti. Questa stessa sensazione si respira entrando nella gelateria e graniteria La Mandorla.

Ad accogliere i golosi c’è il proprietario Renato Marchese,  un uomo semplice e ospitale, che ha deciso di investire in questa terra, è stato insignito di numerosi premi ed è stato segnalato anche da Paolo Massobrio.

Le specialità sono tutte preparate da Renato, che ha rilevato l’attività, esistente già da una quarantina d’anni, nel 1988, e da allora prepara i gelati, i tartufi e le granite, valorizzando i prodotti del territorio:  la liquirizia, i frutti di bosco, il limone e le mandorle.  Fra tutti il prodotto più ricercato è la granita alla mandorla, la cui lavorazione è particolarmente accurata, gustarla è low cost.  Una delizia per mente e palato.

Maura Ciociano

Come arrivare:

In treno: la stazione ferroviaria più vicina è quella di Paola .

In Auto:  Autostrada A3 Salerno – Reggio Calabria, uscita Lagonegro per chi proviene da nord e immettersi sulla litoranea tirrenica S.S. 18 in direzione sud sino a San Lucido.

Per chi proviene da sud l’uscita consigliata è quella di Falerna proseguendo sulla S.S. 18 in direzione nord sino a San Lucido.


Dai un'occhiata anche a:

Exit mobile version