
di Novella Talamo
Giornata indimenticabile ieri a Trecase per il corso sul modelling pasta di zucchero, cioccolato plastico e decorazione biscotti della scuola di cucina Mise en Place diretta da Romina Sodano.
Location davvero singolare per una lezione di alta cucina: l’azienda vitivinicola Casa Setaro dove Massimo Setaro e la moglie Mariarosaria De Rosa sono la terza generazione impegnata nella produzione di vini di qualità nel più piccolo comune alle pendici del Vesuvio.
Marina Alaimo, wine consultant della scuola, ha affidato il brindisi di apertura della giornata allo spumante Metodo Classico di Casa Setaro, l’unico vino spumante ottenuto con l’uva Caprettone, il vitigno bianco tipico dell’area vesuviana insieme alla Coda di Volpe.
L’easy chef Armandino Palmieri e la cake designer Claudia Deb hanno deliziato i corsisti con l’illustrazione puntuale e appassionata di tutti i segreti per la preparazione di pasta di zucchero, fondente di zucchero, cioccolato plastico, pasta frolla, glassa fondente e glassa reale.
Svelate le tecniche e i trucchi per creare personaggi di zucchero e decorare biscotti di pasta frolla: i partecipanti hanno realizzato simpatici e coloratissimi gnomi e hanno decorato biscotti a forma di magliette, farfalle, scarpe, pesciolini e ciondoli.
Gli attenti e laboriosi corsisti hanno dato libero sfogo alla creatività, all’immaginazione e all’ingegno.
Sotto le direttive e la supervisione di Armandino e Claudia, gli allievi hanno dato vita a simpaticissime creazioni tutte diverse le une dalle altre in quanto espressione del proprio stile e della propria personalità.
In chiusura guida al packaging dei lavori svolti con la possibilità di personalizzare la confezione di ciascuno gnomo e biscotto con laccetti colorati e originalissimi stickers dalle forme e dimensioni più disparate.
Davvero per tutti i gusti!
Foto di Novella Talamo
Dai un'occhiata anche a:
- Il ritorno a Capri di Davide Oldani per una cena stellata a quattro mani all’Olivo
- Premiati in Umbria i vincitori della XXXIII edizione del concorso nazionale Ercole Olivario dedicato alle eccellenze olearie italiane
- Biografia, storie di vino, vineria con cucina a Nola
- Come mangiavano i Romani? “Dall’Uovo alle Mele” la mostra a Villa Campolieto ce lo racconta
- Lazio, i vini dei monasteri con la quarta edizione di Vini d’Abbazia: 6-8 giugno
- Il vino campano torna a casa | Campania Stories 2025 al Vesuvio
- La Notte degli Osti, sold out ad Eboli: ecco i protagonisti
- Campagna #NoFakeFood #StopWar: contro guerre e violenze, per un cibo sano e giusto