
Via Matteotti, 1
Tel. 0827.74075, 328.5996969
Chiuso il martedì
La trattoria storica di Taurasi, gestita dal 2000 da Pino e Luisa Camaro è un approdo sicuro per gli amanti dei piatti antropologici, cioé della cucina rurale meridionale mai sostituita fuori dalla città da quella ricca e barocca dell’aristocrazia napoletana.
Sempre aperto, come una locanda d’altri tempi, cominciate con una buona selezione di formaggi e salumi e qualche chicca, come i carciofini e altri sottoli, poi potrete rinfrancarvi con le zuppe, cannellini e funghi porcini, borlotti e pancetta con un po’ di peperoncino.
Difficile trovare persino a Napoli dei broccoli, friarielli, così fragranti e straordinari, saporiti è il termine giusto, semplicemente saltati in padella, e poi qualche buona fetta di carne alla piastra oppure quella usata per il ragù che condisce i cecaluccoli, una sorta di piccoli gnocchetti, o i fusilli tirati a mano.
Tradizionale lo spezzatino di vitello old style. La sera c’è una buona pizza preparata da Luciana ben lievitata e cotta a legna che è il rifugio più comodo per chiudere la giornata passata fra cantine e vigne.
Siamo in presenza di un locale tipico di paese, dove regna il piatto cucinato in stile familiare, privilegiate dunque materia prima e cotture lunghe tipiche della campagna e delle case. Da bere un discreto sfuso di aglianico ruspante e ben abbinabile a questi piatti, e qualche buona bottiglia di Aglianico, il degno bicchiere di sapori così autentici e radicati nel palato ancestrale irpino.
Sui 20-25 euro.
Dai un'occhiata anche a:
- Da Biso a Piedimonte Matese, dove con ironia e identità si racconta il territorio a tavola
- Hostaria di Tenute del Gheppio, cucina intrigante e di certezze a Dugenta (Bn)
- Ristorante Suscettibile a Salerno, buona cucina in un giardino in pieno centro
- Lumos Restaurant a Minori in Costa d’Amalfi
- Il Borgo bistrot di mare ad Acciaroli
- Ristorante ‘U Zifaro a Scario, cucina di mare affacciata sul Golfo di Policastro
- Eldo’ bistrot ad Avellino, una nuova piccola grande opportunità per la città
- Napoli, Ristorante Casa 50 a Mergellina e la cucina classica di Giovanni Sorrentino