Tazio e il suo buffet al Boscolo di piazza Esedra a Roma

Pubblicato in: Eventi da raccontare

 

Lo chef Niko Sinisgalli

di Marina Betto
Tazio Secchiaroli era un famoso paparazzo romano; uno di quei fotografi della “dolce vita” sempre a caccia di scoop e facce da immortalare nella Roma degli anni d’oro del cinema. A lui è dedicato il ristorante di un grande albergo il Boscolo Esedra, che porta il suo nome.

Ai fornelli c’è Niko Sinisgalli che compone menù creativi e nello stesso tempo vicini alla tradizione culinaria italiana. L’ ambiente è chic e curato come in tutti i grandi alberghi e ha una clientela internazionale. Il buffet lunch può essere una buona occasione anche in queste giornate di festa di assaggiare i piatti di Niko Sinisgalli, chef lucano, che ama i piatti semplici ma scenografici allo stesso tempo, fatti con ingredienti sceltissimi che si possono gustare ad un prezzo più basso rispetto al menù alla carte.

Verdure a vapore, melanzane sott’olio, insalate da comporre a proprio piacimento con patate viola, finocchi, misticanza, salmone marinato e tonno siciliano sott’olio possono costituire già da soli una ricca colazione.

Flan di verdure e uova a vapore, polpette di baccalà con panure di semi, mozzarella di bufala, ricotta infornata, prosciutto San Daniele tagliato a mano da accompagnare al pane fatto in casa o la pizza soffice e profumata fatta con lievito madre sono irresistibili elementi di un mangiare all’italiana che ci stupisce ritrovare in un grande albergo.

Ma il menù è molto ricco e non si esaurisce qui; la calamarata con guanciale, zucchine e zafferano e l’orzotto ai gamberi sono primi piatti ricchi di gusto mentre le polpette al sugo o i bauletti di rana pescatrice con pomodori secchi e olive taggiasche completano un offerta ampia e sfiziosa, a metà strada tra il ristorante e la trattoria ma servite in un contesto diverso, fatto di moderna eleganza.

Sorbetti, gelati e frutti di bosco sono l’ideale per pulirsi il palato ma anche i dessert tra cui uno strepitoso tiramisù sono uno spettacolo per gli occhi e una gioia per il gusto.

Il pranzo veloce o la pausa classica di metà mattina rischiano di allungarsi piacevolmente ai tavoli di Tazio tante le prelibatezze, che rimangono tutte molto leggere, permettendo di distendersi e ritagliarsi una vera pausa proprio come si faceva al tempo di questo grande fotografo della “dolce vita”.
Piazza della Repubblica 47
00185 Roma
tel 06/48938061
www.nikosinisgalli.com
www.boscolohotels.com


Dai un'occhiata anche a:

Exit mobile version