TENUTA SANT’AGOSTINO A SOLOPACA
Tel. 393.5051862
Ettari: 5
Bottiglie prodotte: 15.000
Biologico certificato
Prima vendemmia imbottigliata: 2014
Enologo: Vincenzo Mercurio
L’azienda voluta dal partenopeo Carlo Ceparano è nata nel 2013, primo progetto sannita di proposta di una gamma completa di vini prodotti tutti con l’utilizzo delle anfore. Nel corso di questi oltre due lustri, Carlo è stato sempre risucchiato da quest’attivata, allontanandosi piano opiano dalla sua prima e precedente attività, quella di commercialista. Solopaca non è stata una scelta legata al caso:
qui erano disponibili i terreni di proprietà familiare. Inoltre, a Solopaca erano legati i momenti più belli della sua infanzia. Non a caso, il progetto è stato un vero e proprio “ritorno alle origini”. Origini intese anche come filosofia produttiva, con la decisione di puntare tutto sul legame antico che unisce vino ed anfore, per rispettare il passato e le tradizioni, guardando al futuro. Nei vigneti si coltivato vitigni storici: Aglianico, Lambrusco, Malvasia di Candia e Trebbiano toscano. La composizione del terreno è prevalentemente argilloso e sabbioso e caratterizza l’intero ciclo produttivo delle vigne, con oltre mezzo secolo di vita, che segue il regime biologico. In cantina la regia è affidata a Vincenzo Mercurio, che opera in perfetta sintonia con la filosofia aziendale, garantendo il rispetto della natura in tutte le sue forme, con i suoi tempi e le sue necessità senza rinunciare a sperimentare in ogni annata le performance che regalano sempre dei vini con grande personalità.
Vini prodotti
Benevento Igt Rosso Atto Primo, Benevento Igt Bianco Ventiventi, Benevento Igt Bianco Scomposto, Benevento Igt Bianco Bucce d’uva
