
Torna l’evento Rosati di Sera by NegroamaroWineFestival il 4, 5 e 6 luglio a Brindisi. L’evento è promosso dal Consorzio di Tutela dei
Vini DOC Brindisi e DOC Squinzano, in collaborazione con la Regione Puglia, il Comune di Brindisi e le Associazioni di Categoria.
L’incontro di presentazione del programma si è svolto durante il Vinitaly 2025 presso Veronafiere (Viale del Lavoro 8, Verona), nella Sala Convegni del Padiglione Puglia 11, con l’intervento di:
* Donato Pentassuglia, Assessore regionale all’Agricoltura;
* Giuliana Tedesco, Vicesindaca di Brindisi con delega al Turismo;
* Gabriele Antonino, Presidente del Consiglio comunale di Brindisi;
* Angelo Maci, Presidente del Consorzio di Tutela dei Vini DOC Brindisi e DOC.
Il Consorzio di Tutela dei Vini DOC Brindisi e DOC Squinzano ha tra i suoi obiettivi principali la promozione e valorizzazione delle produzioni vitivinicole del territorio brindisino e dell’intero Salento, con particolare attenzione ai vini a Denominazione di Origine Controllata.
Oggi, il Consorzio di Tutela DOC Brindisi e DOC Squinzano, che conta circa 200 aziende associate impegnate nella filiera produttiva, propone
l’evento “Rosati di Sera” per l’estate brindisina 2025. Il rilancio della manifestazione avrebbe un duplice valore: promuovere il patrimonio vitivinicolo pugliese e arricchire l’offerta culturale e turistica della Città.
La prima edizione dell’evento “Rosati di Sera” fu nel 2021 e fu accolta con grande entusiasmo dalla Città, inserita nel calendario dell’estate brindisina grazie alla collaborazione con l’Amministrazione comunale. L’iniziativa riscosse un notevole successo tra i turisti, contribuendo alla promozione del vino rosato.
La manifestazione si svolgerà il 4, 5 e 6 luglio 2025, presso il suggestivo lungomare di Brindisi.
Oltre alla degustazione dei vini, sono previsti stand enogastronomici e un programma artistico-musicale di alto livello. L’atmosfera sarà resa ancora più scenografica da installazioni luminose a tema e due portali di ingresso (Levante e Ponente) che accoglieranno i visitatori abbracciando tutto il porto interno della Città.
L’evento sarà arricchito da diverse experience in grado di intrattenere diverse tipologie di pubblico durante tutte e tre le serate:
* Masterclass di associazioni specializzate di approfondimento sul rosato pugliese;
* Laboratori di pittura con il vino;
* Love Boat Tour, un aperitivo in barca che permetterà di vivere il porto di Brindisi con musica dal vivo;
* Laboratori al buio, un’esperienza per riconoscere il vino rosé anche da bendati;
* Cinema sotto le stelle, un film romantico evergreen con il leitmotiv vino.
* Coinvolgimento delle scuole, decorazione degli stand con opere di street-art realizzate dagli studenti su pannelli esposti durante la manifestazione e poi donati alla Città.
* Passeggiata sotto le viti ne “Il Corridoio di Bacco”: area premium per gli espositori, arricchita da punti fotografici con luminarie, viti e cornici rosa.
* Photobooth: spazio dedicato per scatti gratuiti in grado di catturare i momenti di Rosati di Sera by Negroamaro Wine Festival.
Nei giorni precedenti l’evento, la proposta prevede la Brindisi Rosé Run, una corsa serale di 5 km nel centro cittadino per coinvolgere il pubblico e annunciare il ritorno del NegroamaroWineFestival con l’edizione “Rosati di Sera”. L’iscrizione alla corsa, dal costo di € 5 comprenderà maglia e pettorale numerato. Il vincitore riceverà un’esperienza premio per due persone e un pass gratuito per tutte le giornate della manifestazione.
Per informazioni sponsor ed espositori
Mail: rosatidisera@negroamarowinefestival.it;
Telefono: 0831 1815666
—
Segreteria Negroamaro Wine Festival
rosatidisera@negroamarowinefestival.it
+39 0831 181 5666
Dai un'occhiata anche a:
- Irpinia Mood Food Festival 2025 | Al via la IX edizione dal 28 al 31 agosto presso il Complesso Monumentale Carcere Borbonico – Museo Irpino. Tema 2025: “Cibo Sovrano”. In scena oltre 80 chef, talk e masterclass. Novità 2025: il Fuori Menu tour
- Jesolo Gourmet Festival: capitale del gusto con 12 Stelle Michelin protagoniste
- Monteruscello Fest 2025: l’8 e il 9 settembre la quarta edizione con oltre 200 proposte gastronomiche | Nasce il “Santa Chiara”, vino autoctono flegreo
- Buonissimi 2025 – La ricetta della guarigione 23 giugno, di nuovo insieme a sostegno della ricerca in oncologia pediatrica
- Premio Salvatore Di Giacomo, 4 ottobre a Sant’Agata sui due Golfi
- Vico Rua Eboli, Racconti a Cena | dal 6 Novembre
- Linfa: essenze dalla terra al Museo Archeologico della Sibaride
- Paestum Pizza Fest 2025, le mille pizze dell’Italia: ecco le pizzerie protagoniste