
Il vino rosa sarà il protagonista indiscusso della seconda edizione di “Sannio in Rosa”, talk e degustazioni dei vini rosa: Aglianico del Taburno DOCG e Sannio DOC.
L’appuntamento, organizzato dall’Associazione Aglianico del Taburno e dal Sannio Consorzio Tutela Vini, in collaborazione con il Comitato VinEstate, per sabato 5 luglio nel Salone del Gusto di Torrecuso, prevede un incontro la mattina (dalle ore 10,30) e uno di pomeriggio (dalle ore 15,30), entrambi coordinati dal giornalista Pasquale Carlo, responsabile Vini Buoni d’Italia – Campania, con l’intento di porre sotto i riflettori questa straordinaria tipologia di vino, invitando tutti a riscoprirne le sfumature e le infinite possibilità.
Giampiero Rillo, Presidente dell’Associazione Aglianico del Taburno ha detto: “L’evento, in questa seconda tornata, si è arricchito con diverse figure professionali del settore che daranno vita a un focus per operatori dedicato al vino Aglianico del Taburno DOCG Rosato, per illustrare il lavoro di crescita che le aziende del territorio Taburno hanno svolto negli ultimi anni dando così un’identità ben precisa a una vinificazione che diventa sempre più accattivante”.
In un’epoca in cui i palati si fanno sempre più raffinati e la ricerca di esperienze enogastronomiche tende sempre più a evolversi, il vino rosa emerge come protagonista indiscusso, capace di affascinare per la sua eleganza, versatilità e il suo particolare carattere. Secondo la tradizione percepito come un vino estivo o una scelta più leggera, ha saputo scrollarsi di dosso etichette limitanti, affermandosi oggi come un vino di grande struttura e complessità, ideale per ogni stagione e occasione.
Libero Rillo, Presidente Sannio Consorzio Tutela Vini, ha affermato: “Sannio in rosa, in questa seconda edizione, non riguarderà solo i vini rosa dell’Aglianico del Taburno DOCG, ma di tutta la provincia sannita. Si tratta ancora di un piccolo evento ma siamo certi che negli anni questa tipologia sempre più in crescita darà grandi soddisfazioni. Sannio in Rosa sarà una giornata di riflessione per mettere in evidenza i punti di forza e di debolezza di questo vino che è stato il primo Rosato DOCG fermo d’Italia. Sceglierlo significa portare sulla tavola un tocco di eleganza e allegria, per questo vi invitiamo a scoprire il nostro vino, un vero e proprio inno alla bellezza della nostra terra e alla passione per il buon bere”.
Gli interventi della giornata vedranno la partecipazione di esperti del settore come Luciano Pignataro, Lorenzo Nifo, Chiara Giorleo, Antonella Amodio, Renato Rovetta e Adele Granieri.
Nel pomeriggio, invece, i banchi di assaggio curati dall’AIS Benevento saranno aperti al pubblico dalle ore 14 alle ore 20, offrendo l’opportunità di scoprire l’intera produzione Rosa del Sannio.
Dai un'occhiata anche a:
- Monteruscello Fest 2025: l’8 e il 9 settembre la quarta edizione con oltre 200 proposte gastronomiche | Nasce il “Santa Chiara”, vino autoctono flegreo
- Ischia Safari 2025 raccontata da Nino Di Costanzo e Pasquale Palamaro
- Sapori d’Autunno – 6’ edizione a Laureana Cilento | 10 al 12 ottobre
- Il baccala’ cibo democratico
- 41esima edizione la Sagra del Fagiolo di Controne: cosa succede in questo week end
- Dal 1 settembre in piazza Roma 17 nasce La Fermata di casa Torrente
- A Giungano la XIX Festa dell’Antica Pizza Cilentana: sei giorni di gusto, identità e grande musica popolare
- Vino al Borgo | Il 4 e il 6 luglio, a partire dalle 21.30, le masterclass dedicate agli amanti del vino con Luciano Pignataro e Antonella Amodio