
Antonio Piperis del Ristorante Le Safran presso l’Hotel Mona a Montreaux (Svizzera) partecipa a La cucina italiana del futuro in Svizzera 2025, iniziativa siglata 50 Top Italy in collaborazione con Maistà, con Uovo bio alla carbonara svizzera.
La ricetta di Antonio nasce come un ponte tra la sua terra, la Svizzera e i paesi in cui ha viaggiato. Con questa ricetta ha voluto trasformare un piatto classico della cucina italiana riproponendolo con l’utilizzo di prodotti elvetici.
Ingredienti
• 1 lt di panna intera 35%
• 4 uova bio
• 500 g di Gruyère AOP stagionato 18 mesi
• 10 g di amido di mais
• 200 g di Lardo secco del Vallese IGP
• pepe nero macinato qb
Procedimento
Inserire le uova in un bollitore elettrico e lasciar cuocere per 1 ora ad una temperatura di 63 °C, successivamente bloccarne la cottura inserendole in acqua e ghiaccio.
In un pentolino, scaldare la panna e aggiungere il formaggio Gruyère AOP al fine di ottenere una fonduta, dopodiché aggiungere l’amido di mais e mescolare il tutto con l’ausilio di un mixer al fine di ottenere la densità desiderata. Filtrare il composto ottenuto per evitare la formazione di grumi.
Tagliare à la julienne il lardo e passarlo in padella, dopodiché disporlo su carta assorbente per eliminare il grasso in eccesso.
Composizione
Versare la fonduta all’interno di una fondina, disporre al centro l’uovo e aggiungere il lardo a decorazione di tutto il piatto.
Ultimare con una spolverata di pepe nero.

Dai un'occhiata anche a:
- Pasta al pomodoro: la ricetta di Niccolò Recalcati
- Goodmorning in Naples: la ricetta di Pasquale Russo
- Spaghetti alla Chitarra, Citrus, Provola, e Lapsang: la ricetta di Giulio Luigi Zoli
- Tomacco: la pizza in teglia di Edoardo Vitulano
- Margherita: il panino vegetariano di Valerio Maiali
- Il Giro d’Italia in un Fritto 2025: i 3 finalisti
- Fresine Pastificio dei Campi, padellaccia sabinese e finocchietto: la ricetta di Luca Longo
- Bun-derful garden: il panino vegetariano di Martina Capuano