
Si è tenuta al Park Hyatt di Milano, la conferenza stampa ufficiale di VINALTUM, rassegna dedicata all’eccellenza enologica italiana ed internazionale, in programma il 25 e 26 maggio 2025 nello scenario suggestivo di Schloss Freudenstein, a San Michele Appiano.
Giunto alla seconda edizione, il progetto, ideato da Danilo D’Ambra e Luciano Rappo, con la collaborazione di Pietro Cormaci (Brand Ambassador), si rafforza puntando su numeri in crescita e contenuti sempre più qualificanti: oltre 120 cantine partecipanti da tutte le regioni italiane e da alcuni paesi esteri, masterclass tematiche guidate da Produttori e sommelier FISAR, momenti esclusivi di degustazione e narrazione del vino come cultura e identità.
“Siamo entusiasti di presentare questa seconda edizione – dichiara Danilo D’Ambra – in una location che unisce storia e bellezza, offrendo un contesto ideale per un evento che vuole essere un punto di riferimento per chi cerca autenticità, qualità e scoperta”.
Tra i momenti più attesi, le masterclass, pensate come percorsi guidati da Produttori, enologi, sommelier e professionisti del settore. “Le masterclass rappresentano il cuore narrativo del nostro progetto – commenta Luciano Rappo – e raccontano con rigore e passione la grande ricchezza del patrimonio vinicolo, italiano ed estero, attraverso degustazioni ragionate, approfondimenti tecnici e confronto diretto con i Produttori stessi”.
Debutta quest’anno “Calice Maestro”, l’iniziativa pensata per gli under 35. Il progetto offrirà ai giovani un’esperienza formativa gratuita, con degustazioni guidate in piccoli gruppi a cura dei sommelier FISAR: un’occasione per avvicinarsi con curiosità e consapevolezza al mondo del vino.
L’evento si svolgerà in due giornate: domenica 25 maggio aperto al pubblico e lunedì 26 maggio riservato agli operatori del settore. In chiusura, il tradizionale “Big Bottle Party”, un momento di convivialità dedicato alla degustazione di grandi formati, simbolo di condivisione e celebrazione.
Partner ufficiali dell’edizione 2025: DACHSER, FERCAM, Thalerwine, Sophienwald, Skyalps, Franz Kraler, in collaborazione con FISAR.
VINALTUM 2025
Date: 25–26 maggio 2025
Location: Schloss Freudenstein, Appiano (BZ)
Biglietti: www.vivaticket.com
Info e iscrizioni Calice Maestro: www.vinaltum.it
Dai un'occhiata anche a:
- Buonissimi 2025 – La ricetta della guarigione 23 giugno, di nuovo insieme a sostegno della ricerca in oncologia pediatrica
- Irpinia Mood Food Festival 2025 | Al via la IX edizione dal 28 al 31 agosto presso il Complesso Monumentale Carcere Borbonico – Museo Irpino. Tema 2025: “Cibo Sovrano”. In scena oltre 80 chef, talk e masterclass. Novità 2025: il Fuori Menu tour
- EnoEvoPuglia-Road: pronti a raccontare la Puglia aspettando l’EVOLIO EXPO 2025
- Sapori d’Autunno – 6’ edizione a Laureana Cilento | 10 al 12 ottobre
- In occasione dei 100 anni dalla nascita di Andrea Camilleri, la pizzeria/osteria Resilienza di Salerno celebra il Commissario Montalbano e le sue ricette
- The Match: Cambia-menti – Salumeria Malinconico
- Due tappe un solo grande evento. Torna in Puglia “Rosati in terra di rosati”
- Maturazioni Pizzeria, nuova apertura a Roma nel 2026