
Una puntatina a Reims per visitare la Pommery che da un paio d’anni ha rilanciato la propria presenza nel nostro paese con la costituzione di Pommery-Italia presieduta da Ilario Iannone e una immagine da ricostruire dopo gli anni neri della distribuzione Stock che ha relegato questo Champagne agli scaffali della grande distribuzione.
Bisogna venire qui per rendersi conto di quanto la realtà sia diversa.
A seguire: la degustazione delle marche del gruppo Vrancken.Pommery, la visita alle cantine, un giro a Reims e infine la cena firmata dal tristellatoEric Briffard: tre piatti uno meglio dell’altro.
La cena entra subito in medias res. Ci è piaciuto moltissimo questo piatto, accompagnato allo Champagne Diamond in Magnum firmato Vrancken. Rustico, scattante, molto fresco, lungo
Qui è stato abbinato il Clos Pompadour in magnum. Il piatto è di concezione tipicamente francese, salsato. Ma è grande sia per il gioco di consistenza, sia per l’incredibile freschezza che te lo fa divorare. Parlare della perfezione della cottura potrebbe essere offensivo:-)
Il parmigiano che diventa dolce. Un modo per dirimere l’eterna quetsione sul finale, Eric Briffard propone così sia un formaggio che un dolce. Buona acidità. A palate
A sorpresa i coniugi Vrancken presentano il rosé Cuvée Louise 2000: una finale alla grande con una bottiglia perfetta, elegante, fine, di ampio spettro olfattivo (dal fumé all’agrumato, frutti rossi), in bocca piena di corpo, freschezza, finezza.
Ok, torniamo in Italia:-(
Dai un'occhiata anche a:
- 48 ore a Trani: tra mare, sapori e meraviglie di Puglia
- Ristorante Le Refuge, Fréderic Desmurs e Antoine Maillon dal George Blanc a Megeve
- Mikla Restaurant a Istanbul, uno stellato Michelin da provare
- Donne produttrici: il vino italiano al femminile 40| Antonella Lombardo
- L’uomo cucina, la donna nutre – 24 Ad Aquara Rocchina Nicoletta di Tenuta Mainardi
- I miei migliori morsi in ordine di apparizione: 035 c’è Armonia a Vallo
- L’uomo cucina, la donna nutre – 22 Rosanna Marziale de Le Colonne Marziale a Caserta
- Filaga, una fetta di Sicilia nel Chelsea Market di NYC