La recensione | 50 Panino di Ciro Salvo

Pubblicato in: Paninoteche e Hamburgerie
Ciro Salvo e Alessandro Guglielmini

di Dora Sorrentino
50 Kalò raddoppia, ma non con un’altra pizzeria, bensì con un hamburgeria di qualità.

50 Panino è la nuova sfida di Ciro Salvo e del socio Alessandro Guglielmini. Dopo tre anni di ricerca, di informazione, è nato questo nuovo progetto che non riguarda il mondo pizza, quello per cui abbiamo conosciuto Ciro Salvo, ma panini d’autore.

Il nuovo locale è a viale Gramsci 15c, a pochi passi dalla pizzeria di Piazza Sannazaro, aperta con la stessa società nel 2014. Tutti gli ingredienti sono stati selezionati per la realizzazione dei panini, a cominciare dal pane, preparato dal panificio Malafronte di Gragnano secondo una ricetta messa a punto proprio da Ciro Salvo, da sempre appassionato di tutto ciò che riguarda la panificazione: un bun ottenuto da un impasto con farina di tipo 1 del Molino Caputo a lunga lievitazione, soffice al punto giusto ma allo stesso tempo croccante.

Per le carni, Ciro ed Alessandro sono andati a colpo sicuro, perché hanno scelto la macelleria Io sono la Chianina di Roberto D’Andrea che si trova al Corso Vittorio Emanuele 720 e che propone prodotti certificati e a filiera chiusa. E’ lo stesso Roberto a preparare gli hamburger con quattro tipologie di carni: chianina, maiale nero casertano, pollo biologico San Bartolomeo e agnello. Tra gli antipasti non potevano mancare i fritti che sono diventati un vero cult già nella pizzeria: crocché e frittatine insieme ad altri sfizi di carne. Le patatine sono fresche e vengono rigorosamente tagliate a mano, accompagnate dalle stesse carni proposte da Roberto D’Andrea e fonduta di parmigiano reggiano Dop stagionato 36 mesi o fonduta di formaggi misti, o con provola di latte nobile. I panini sono undici in carta, tra cui uno vegano, più tre sfilatini cafoncelli.

Ma non manca anche la carne al piatto, sempre targata Io sono la Chianina. 50 Panino di Ciro Salvo è un locale dall’ambiente soft, dove è possibile godersi anche una delle tante birre artigianali in carta, in bottiglia o alla spina, oppure un buon calice di vino selezionati tra le migliori etichette. A pochi giorni dall’apertura, l’hamburgeria ha già registrato cifre considerevoli, a dimostrazione del fatto che Ciro Salvo, con il supporto di Alessandro Guglielmini, sia diventato una garanzia in fatto di ristorazione di qualità in città e non solo.

50 Panino di Ciro Salvo
Viale Gramsci 15/c, Napoli
0817618144


Dai un'occhiata anche a:

Exit mobile version