Agriturismo Parmenide di Castelnuovo Cilento, cuore della dieta mediterranea

Pubblicato in: Gli agriturismi più belli
Da sx Giovanni Coi, Nicola Lamberti e Gerardo Del Duca

di Enrico Malgi

Nel gioco del calcio quando una squadra non va bene bisogna cambiare allenatore per dare una scossa a tutto l’ambiente. E spesso questa mossa risulta vincente, con il ritorno alla vittoria ed alla conseguente rappacificazione con i tifosi. A volte anche nel settore imprenditoriale-enogastronomico succede la stessa cosa, quando per tanti motivi gli sforzi, gli investimenti e l’impegno non vengono premiati adeguatamente, pur in presenza di grosse risorse e potenzialità e di persone qualificate e preparate. Ed allora arriva il momento di cambiare rotta e di percorrere altre vie.

C’era una volta (e per fortuna c’è ancora) una bella struttura ricettiva nel Parco Nazionale del Cilento, l’Azienda Agrituristica Parmenide, situata a pochi Km dal trasparente mare che da Casal Velino porta ad Ascea, che purtroppo per un motivo o l’altro non riusciva a decollare. Ed allora a questo punto il patròn Nicola Lamberti ha avuto una felice intuizione: chiamare in soccorso una coppia di coniugi già esperta del settore turistico, dell’accoglienza e della ristorazione, che hanno preso in mano le redini del comando. Maria Elena Curzio, una bella signora napoletana Presidente Nazionale delle Cuoche a Domicilio nonché collaboratrice di programmi Tv e di riviste specializzate, e suo marito Giovanni Coi, un affidabile imprenditore sardo che gestisce una decina di imprese proprio nell’isola dei nuraghi e/o regista televisivo e direttore artistico di settore, hanno dato così una sterzata decisiva alle sorti aziendali.

Intanto il posto è meraviglioso e la struttura è invidiabile, tanto da poter ambire concretamente ad un meritato successo ed attirare una copiosa clientela. Bastano soltanto pochi ritocchi qua e là ed alcune idee propositive da mettere in atto per fare funzionare tutto a puntino. Partiamo allora dalle cose che già vanno bene: produzione di tanti prodotti ortofrutticoli di qualità, derivanti da agricoltura biologica, che sono venduti sia al dettaglio e sia all’ingrosso; legumi e cereali; confetture, marmellate e conserve; formaggi ricavati da latte vaccino e caprino; insaccati, vino ed olio; pasta e pane. E poi ancora altre derrate non prodotte all’interno dell’azienda, ma vendute a prezzi concorrenziali.

A tutto questo si affiancano due ampie sale-ristoranti aperte a pranzo e cena per gli ospiti interni ed esterni, a cui sovrintende lo chef Gerardo Del Duca con la collaborazione della stessa signora Curzio, ed una pizzeria con forno a legna. Ci sono poi 34 comode, confortevoli ed eleganti camere per gli ospiti; una piscina con idromassaggio ed un’altra per bambini; un campo di calcetto, uno di basket ed un altro da tennis; giochi all’aperto per bambini; ed uno spazioso parcheggio. Ed ancora banchettistica per varie cerimonie ed organizzazione di congressi, conferenze, seminari, simposi, incontri, convegni e serate di degustazione di cibo e vino. E poi corsi sulla dieta mediterranea, con la partecipazione di personale qualificato e competente. Giovanni Coi, come ciliegina sulla torta, ha voluto anche l’allestimento di un piccolo museo della civiltà contadina, per riaffermare la vocazione rurale delle genti cilentane.

Per l’estate si è pensato poi di stipulare una convenzione con un famoso lido balneare della costa cilentana, mettendo a disposizione anche i necessari mezzi di trasporto. Ed ancora massaggi, trattamenti per il corpo e cure di bellezza; corsi di equitazione, cicloturismo ed escursioni per tutto il territorio cilentano ed oltre. E così cultura, relax, divertimento e buona cucina compongono un mix ideale per una vacanza da sogno.

Sono passati soltanto pochi mesi da quando i coniugi Coi hanno preso in mano la situazione e nel frattempo le cose sono cambiate in modo radicale. Sempre più persone fidelizzate soggiornano presso l’agriturismo, rimanendo del tutto soddisfatte. E chi può si concede un pranzo o una cena meravigliosa, con eccellenti e genuini prodotti locali. Bene, è proprio il caso di dire che il cambio di allenatore ha davvero funzionato!

Azienda Agrituristica Pamenide
Contrada Coppola – Casalvelino Scalo – Castelnuovo Cilento (Sa)
Tel. 0974 715074 – Fax 0974 715338
info@agriturismoparmenide.itwww.agriturismoparmenide.it
Aperto sempre tutto l’anno

 


Dai un'occhiata anche a:

Exit mobile version