
Il 10 maggio si terrà il Sabato del Vignaiolo, organizzato dai Vignaioli FIVI della Campania, occasione unica di incontro tra operatori, produttori e winelovers.
L’evento si terrà dalle 10 alle 18, al Borgo di Castelvetere sul Calore (AV): una location magica dove 30 produttori FIVI ed alcuni produttori di olio soci di FIOI (Federazione italiana olivicoltori indipendenti) presenteranno i loro vini e oli racconteranno le storie che a essi hanno dato vita attraverso banchi d’assaggio: un’occasione di confronto e di dialogo con i visitatori e gli appassionati che parteciperanno alla manifestazione. Il costo del biglietto sarà di 20 euro e includerà il calice FIVI e la possibilità di assaggiare tutti i vini e gli oli in degustazione.“ Abbiamo immaginato il Sabato del Vignaiolo come una giornata di festa nella terra che amiamo e che rappresenta il nostro luogo di lavoro e di vita – dichiara Fabio de Beaumont Vignaiolo in Campania – Insieme ai nostri vini condivideremo anche la passione che mettiamo in ogni calice, simbolo della nostra attenzione per una viticoltura rispettosa del territorio che la ospita”.
La Federazione Italiana Vignaioli Indipendenti FIVI promuove e tutela il mestiere del Vignaiolo, raggruppa uomini e donne che curano personalmente l’intero ciclo di produzione, coltivando le proprie vigne e imbottigliando il vino sotto la propria responsabilità.
Non mancherà la proposta enogastronomica del territorio a cura dell’Osteria del Borgo e street food nelle stradine suggestive del borgo medievale. Durante la giornata a cura di Slow wine si terranno 2 Masterclass al costo di 15€ l’una curate dai relatori Adele Elisabetta Granieri e Maurizio Paolillo:
ore 12.30 Masterclass 1 *il Vino, il Tempo, i Materiali – Legno, Acciaio, Creta
ore 15.00 Masterclass 2 Rosa, Rosati e Rosè!
Selezione musicale a cura di DJ Vega (fake blonde punk girl dj) dalle 11.30 alle 18.00
il Borgo di Castelvetere è inoltre un albergo diffuso con possibilità di pernottamento Per info 082765300/ 3761397566
FIVI – Federazione Italiana dei Vignaioli Indipendenti
Nata nel 2008, la Federazione Italiana Vignaioli Indipendenti conta oggi più di 1.700 soci e ha lo scopo di tutelare il mestiere del Vignaiolo, rappresentandolo di fronte alle istituzioni e promuovendone la specificità.
La FIVI dialoga con il Ministero dell’Agricoltura e con le Regioni partecipando ai Tavoli di settore, nonché con le istituzioni comunitarie a Bruxelles tramite la CEVI – Confederazione Europea dei Vignaioli Indipendenti, in cui confluiscono le associazioni di tutti i principali paesi europei produttori di vino. Partecipa alle politiche di sviluppo rurale a scala locale, nazionale ed europea. Propone misure economiche e norme legislative nell’interesse dei Vignaioli e del sistema vitivinicolo italiano.
Dai un'occhiata anche a:
- Casavecchia e Pallagrello Wine Festival a Pontelatone dal 4 al 6 luglio
- Il libro Le Pizzerie Storiche di Napoli nelle cassette per il bookcrossing in città
- Beviamoci Sud Roma 2026 – Il grande Festival dei vini del Sud Italia torna nella Capitale. Aperte le iscrizioni!
- Sant’Agata sui due golfi celebra lo Slow Food Day con “Piccoli contadini per un giorno”
- “Tutta farina del nostro sacco”: valorizzare la biodiversita’ cerealicola
- Cavolfiore Day – 28 novembre 2025 | Piana del Sele IGP
- La magia di “Girogustando nel Borgo” presentata a La Tuja Relais du Parc
- KULT 2025: l’estate è una birra fresca. Torna il festival del Birrificio Karma tra musica, gusto e rivoluzione gentile