
IL MARAJA – Pizzeria con cucina
Via Santissima Trinità, 109 – Avellino
Tel. 377 577 4527
Aperto tutti i giorni, a pranzo e a cena.
pizzeriailmaraja.it
Un irpino sui generis, Daniele De Iasio, ispirato da Napoli e dall’Oriente, che ha trasferito due anni fa la sua pizzeria con cucina nel centro storico di Avellino dal suo paese d’origine, Altavilla Irpina.
La ristorazione fa parte dei geni di famiglia, con la nonna materna che si trasferì a Parigi per aprire un ristorante di cucina italiana portato avanti oggi dalla figlia.
Passione, tradizione, e curiosità nelle sperimentazioni hanno dunque guidato Daniele nel suo mestiere.
Siamo a due passi dalla cinquecentesca Chiesa della Trinità, oggi chiusa al culto, in un angolo tranquillo della città dove prima del sisma del 1980 convivevano botteghe storiche e dinamiche di vicinato proprie della vita di quartiere. Il locale della pizzeria Il Marajà è stato completamente rinnovato, con arredi eleganti, tavoli ben distanziati, sedute comode e il colore rosso-arancio che restituisce un’atmosfera calda e gradevole.
Servizio di garbo, che accoglie con uno stuzzicante benvenuto.
Il menu offre diversi piatti della cucina campana, come gnocchi alla sorrentina, genovese, scarpariello e così via ma il cuore qui batte per la pizza napoletana, nella doppia versione “contemporanea” e a “ruota di carro”. Per entrambe il punto di forza, spiega Daniele, è senza dubbio il lavoro e la ricerca sulla farina giusta (tipo 0 a basso indice glicemico, nel suo caso) che – più ancora che i tempi lunghi di maturazione e lievitazione che pure rispetta – portano ad una pizza soffice, dal boccone delicato, di grande leggerezza.
Ampia la scelta, dalle tradizionali (margherita a 6 euro, prezzo commovente) a quelle con le farciture con prodotti di stagione, a partire dal trionfo di funghi e tartufo in queste settimane d’autunno. Una quindicina di “speciali” con ingredienti e spezie particolari, oltre all’ampio repertorio napoletano classico.
La frittura è ben eseguita, non unta, croccante al punto giusto, ad esempio nel caso degli arancini con porcini e tartufo. Buona anche la frittatina con i bucatini, sfiziosa quella all’aglio e olio.
Da bere, un’apprezzabile piccola selezione di birre artigianali e di vini che omaggiano il territorio, nelle sue espressioni migliori.
Un buon rapporto qualità prezzo completa un’esperienza che arricchisce il panorama avellinese che negli ultimi anni seguiamo con attenzione e che abbiamo il piacere di raccontare.
(qui la nostra Guida alle migliori pizzerie di Avellino e provincia)
Dai un'occhiata anche a:
- Luppolo & Farina: la pizzeria di Cristiano Taurisano che detta legge in Puglia
- Avellino, Pizzeria I Resilienti di Andrea Cucciniello
- Pizzeria Bro di Ciro e Antonio Tutino a Piazza Mercato, tradizione & tradizione
- Pizzeria Massilia a Bangkok: la sosta per la Pizza dell’Anno 50 Top Pizza Asia Pacific
- A Santa Maria la Carità nasce la migliore pala romana della Campania: Pizzeria da Cammarota
- Là dove il gusto incontra il mare: apre a Sperlonga la seconda sede dell’Antica Pizzeria e Ristorante Ciro 1923
- Heritage Pizza – Una pizza napoletana a Kuala Lumpur
- Pole Pole, pizza contemporanea e non solo a Molfetta