
Pizzeria I Resilienti ad Avellino
Via Campane 55
Tel. +(39) 366 256 0356
Aperto: a pranzo e a cena
Chiuso: il martedi e la domenica a pranzo
iresilientipizzaefrittidautore.com
Andrea Cucciniello ha aperto la sua pizzeria in centro ad Avellino 5 anni fa. Sin dall’inizio ha puntato sullo studio degli impasti e sulla qualità dei fritti e dei prodotti utilizzati, cercando di dare al locale e alla proposta un’impronta molto personale.
Il locale è arredato con semplicità, prevale il legno bianco abbinato a colori chiari e dispone di uno spazio all’aperto, riscaldato nel periodo invernale. Il servizio è giovane, preparato e garbato e nell’insieme l’atmosfera è accogliente e familiare. In fondo alla sala c’è la piccola cucina a vista dove si preparano soprattutto i fritti, che sono uno dei vanti di Andrea.
Il menu presenta una interessante varietà di pizze che riassumono l’impostazione del lavoro: da un lato il riferimento alla cucina tradizionale, con esplicito richiamo ai piatti della mamma, dall’altra la voglia di sperimentare impasti, cotture e abbinamenti originali.
Ecco allora accanto a margherita, marinara, diavola, provola e pepe, capricciosa e così via anche le pizze attente a chi è vegetariano (si segnala una ricca scelta di ingredienti vegetali), oppure quelle ispirate all’Irpinia, o, ancora, le pizze con prodotti di stagione. Una sezione è dedicata alla pizza in pala e al padellino, e c’è anche una proposta degustazione che permette di assaggiare tutte e tre le tipologie.
La pizza è piuttosto vicina a quella napoletana: base molto sottile, cornicione non pronunciato. L’impasto non è per nulla panoso, ben lievitato e leggero. Buona anche la pizza con impasto multicereale, profumato e gradevole al palato.
Da bere, una buona selezione di birre artigianali, con etichette non scontate e qualche vino irpino da ottime cantine.
Senza dubbio un indirizzo che ha contribuito a migliorare il panorama delle pizzerie cittadine.
Dai un'occhiata anche a:
- Pizzeria da Mimì: tradizione e modernità dal 1964 ad Aversa
- Abbate Pizzeria “La leggerezza Rivoluzionaria” arriva a Pomigliano d’Arco
- La pizza (quasi) unica di Maggi 1953 a Sant’Agata Bolognese
- A Lione la pizza “diversa” della PecoraNegra, locale del tristellato Mauro Colagreco
- Pizzeria I Sapori di Rachelina a Benevento: 5 sapori e 4 impasti
- La pizza di Luca!: Il nuovo progetto di Luca Mastracci al Mercato Centrale Roma
- Pizza Stella a Milano, la New York Style per newyorkesi “pezzotti”
- Manifattura a Basilea: la pizza di Giovanni Viterale dal Cilento alla Svizzera