
Una bella intuizione dell’Ais Napoli ha piazzato la degustazione di vini a Malazè ottenute da viti a piede franco, ossia senza il porta innesto americano, che sono una vera rarità in Europa perché sopravvissute alla fillossera, una malattia della pianta che travolse i vigneti del Vecchio Continente tra la fine dell’900 e la prima metà del secolo successivo. Tra i vini degustati, mi ha colpito il Carignano del Sulcis, un vino da uve piantate con i piedi nella sabbia di fronte al mare spazzate dal vento e dalla salsedine.
Il vino ci ha subito affascinato, abbiamo una particolare predilezione per il Carignano, questo il nome dell’uva, proprio perché mediterranea ed interpretata con la giusta leggerezza. In questo caso c’è un affinamento in acciaio e poi in bottiglia e il vino è scandalosamente economico. Una rarità del genere, la biodiversità assoluta, vorrebbero certamente un prezzo molto più alto.
CANTINE SANTADI a Santadi
Via Cagliari, 78 cantinadisantadi.it
Tel 0781 950127
Dai un'occhiata anche a:
- Lo Champagne di Bruno Paillard incontra la stella di Shalai
- L’Autentica Basilicata Bianco Igt 2022 Cantine del Notaio
- Cantina Enoz a Sessa Aurunca
- Tenuta Sorrentino: vivere il Vesuvio attraverso il vino, la terra e il tempo
- Poggio Severo: il nuovo Brunello di Montalcino della Famiglia Lisini
- Vanvitiello debutta al SIGEP 2026: oltre 1.000 assaggi e un laboratorio itinerante di sperimentazione tra pizza, pasticceria e panificazione
- Viña Tondonia Rosé Gran Reserva 2011: un sorso va oltre la degustazione
- Somma Vesuviana, da Pietro Fontana pizza e solidarietà per la Cooperativa Irene ’95