Bob Cook Fish a Sorrento
Largo Parsano Vecchio, 16
Tel 081 1778 3873
Sempre aperto a pranzo e cena
Chiuso lunedì

Ecco cosa ormai manca in questi luoghi cari agli dei. Piccole trattorie autentiche di mare con prezzi abbordabili e materia prima vera, anche se povera. Povera ma buona. Questo piccolo miracolo avviene a Sorrento grazie all’intesa fra imprenditori del settore e i proprietari di una pescheria che possono mettere a disposizione tutto il pesce veramente povero che è restato perchè nessuno lo compra: tracine, lampughe, cefali, polipetti, seppioline e chi più ne ha più ne metta. Un po’ di marinature fatte in proprio di alici e salmoni, una frittura onesta, perfetta e asciutta, primi di tradizione ormai persa come la linguina con le telline e il gioco è fatto. Ottimi i carciofi ripieni e il panzarotto di baccalà con patate.
Ci capitiamo di sabato sera dopo una magnifica giornata di studio e di degustazioni con gl amici dell’Ais e del Trento Doc: la voglia di stare insieme e rilassati, senza formalità (omai “no stellati” è quasi il passepartout per intendersi su come si vuole stare) e ci godiamo allora questo nuovo locale appena aperto in uno spiazzo al termine dell’isola pedonale: del resto meglio muoversi a piedi fa bene alla salute e alla tasca, qua i taxi sono i più cari del mondo e camminano a venti euro al chilometro, o a cinque minuti se preferite. Piatti di pasta che non fanno prigionieri.
Tutto ben eseguito, senza ghirigori. Si va all’essenziale. Contenti noi pesciaioli, contenti i montanari, contenti tutti. La degna conclusione in una splendida città ancora zeppa di turisti e che non smette mai di stupire.
Discreta carta dei vini. Sui 40 euro.
Cosa si mangia da Bob Cook and Fish
Dai un'occhiata anche a:
- Caserta, L’Amo ristorante. L’Autunno nei racconti di mare
- Piazzetta Milu dei Fratelli Izzo e’ un grande risorante italiano
- Napoli, Ristorante Casa 50 a Mergellina e la cucina classica di Giovanni Sorrentino
- Armonì Restaurant, la cucina di Mariano Armonia tra memoria e contemporaneità
- Da Diego, l’open space di Napoli dove trovare il pescato del giorno preparato nel rispetto della stagionalità e della tradizione
- Zoppicone a Somma Vesuviana (NA), un’antica Trattoria con specialità di Stocco e Baccalà
- Palazzo Acampora: il mio viaggio tra storia, freschezza e alta cucina ad Agerola
- Casamare a Salerno, arriva lo Chateubriand di tonno ed è perfetto