Boccone Facile a Santa Maria a Vico (CE)

Pizzeria-Trattoria Boccone Facile
Via Nazionale Appia 20
81028 Santa Maria a Vico (CE)
Tel. 0823 809226
Pagina Web della Pizzeria Trattoria Boccone Facile

di Tiziano Terracciano

Dopo quasi due anni ritorniamo in questa Pizzeria-Trattoria con una grande sala e senza fronzoli architettonici. La gestione è sempre prettamente familiare con il papà, figlio d’arte, al reparto pizzeria; la mamma in cucina e le gemelle tra i tavoli, la cucina e l’accoglienza.

La prima pizza che ordiniamo è la stessa dell’altra volta, le “Filetto Yellow” con l’aggiunta di salame piccante (6,50 euro) che tanto ci era piaciuta e che tanto ci è ri-piaciuta grazie alla qualità degli ingredienti (dai Pomodorini Gialli al Salame giustamente piccante fino alla base di ottima Mozzarella di Bufala del Caseificio San Carmine dal 1987 distante appena 3 km da qua) e al sapore e alla leggerezza dell’impasto che viene fatto secondo tradizione con idratazione, tempi di lievitazione e tipo di farina che non si discostano da quanto dettato dal disciplinare. Unica variante è la cottura che viene prolungata al fine di rendere la pizza più croccante per accontentare la clientela. Ma come già ribadito l’altra volta, al pizzaiolo piace seguire la tradizione fino in fondo e, oltre a pubblicare sui social le sue pizze napoletane, a richiesta, anche se di sabato sera, è felice di soddisfare chi, come noi, richiede la “cottura napoletana”.

Per innalzare la temperatura del forno e per mantenere i ritmi del sabato, la fiamma nel forno è viva ma, pur facendo abbronzare un po’ di più il cornicione, consente un’ottima cottura dell’impasto senza far irrigidire il disco (che si piega senza scrocchiare e senza rompersi sorreggendo a dovere gli ingredienti disposti sopra) e facendo innalzare i cornicioni con tanti cunicoli pieni d’aria.

La seconda pizza (7,50 euro) la ordiniamo con i pomodorini, le gustose melanzane a funghetto preparate in cucina e la saporita salsiccia locale.

Ad accompagnare il Fidelis 2015 (10,00 euro) della Cantina del Taburno di Foglianise.

Le due sorelle gemelle si divertono anche loro in cucina, soprattutto al reparto pasticceria, così trai dolci non mancano mai alcune loro proposte ben realizzate come il Tortino a Cioccolato di stasera (3,50 euro)

Pizzeria-Trattoria Boccone Facile
Via Nazionale Appia 20
81028 Santa Maria a Vico (CE)
Tel. 0823 809226
Pagina Web della Pizzeria Trattoria Boccone Facile


Dai un'occhiata anche a:

Exit mobile version