Raffaele Caporale di Mon Premier I caporale a Casalnuovo di Napoli (NA), partecipa a Birra e Fritto – Una Storia d’Amore 2023, iniziativa siglata 50 Top Italy in collaborazione con Birrificio Fratelli Perrella e Oleificio Zucchi, con Carciofo x3.
Questa ricetta, vuole ricordare la triade familiare di Raffaele: lui, suo padre e suo fratello. Da qui, il nome della sua preparazione.
Ingredienti
• 2 carciofi
• Sale qb
• Pepe qb
• Un aglio
Per la maionese alla birra
• 2 tuorli d’uovo
• Un limone spremuto
• 250 g di olio di semi
• Un bicchiere da caffè di birra La Bionda del Brenta – Birrificio Fratelli Perrella
• Sale qb
• Pepe qb
Per la frittura
• Il Fritturista – Oleificio Zucchi qb
Procedimento
Lessare i torsi dei carciofi ed asciugare per bene; nel frattempo, arrostire i petali dei carciofi, precedentemente conditi con sale, pepe e aglio. Pastellare ed impanare i torsi dei carciofi e friggere in olio di semi di girasole alto oleico Il Fritturista, fino a perfetta doratura.
Preparare la maionese alla birra, unendo insieme e mescolando tutti gli ingredienti. Tenere da parte.
Assemblaggio
Sul piatto, creare un letto con i petali di carciofo arrosto ed adagiare i carciofi fritti, alternando quelli impanati e quelli pastellati. Guarnire con maionese alla birra.
Tipologia di birra scelta e descrizione dell’abbinamento
La birra scelta in abbinamento a questa preparazione è La Bionda del Brenta, che, grazie alle sue note dolci e amare al tempo stesso, si sposa perfettamente con la ricetta presentata.

Dai un'occhiata anche a:
- Il Giro d’Italia in un Fritto 2026: i 3 finalisti
- Nonna Rosa: la pizza di Michele Casertano
- La mia Lorenzo: la pizza di Alex Ceccarelli
- I 3 finalisti di Fior…di Teglia 2025
- Origine: la pizza di Alessio Lo Bianco
- Fior… di Teglia 2025: vince Pino Russo, di Russopizza e La Paix, in Belgio, con “Formaggi & Mandarino”
- “Siciliana a mare”: la ricetta di Vincenzo Nicotra
- Crocco Donuts: la ricetta di Antonio Giannetti