Raffaele Caporale di Mon Premier I caporale a Casalnuovo di Napoli (NA), partecipa a Birra e Fritto – Una Storia d’Amore 2023, iniziativa siglata 50 Top Italy in collaborazione con Birrificio Fratelli Perrella e Oleificio Zucchi, con Carciofo x3.
Questa ricetta, vuole ricordare la triade familiare di Raffaele: lui, suo padre e suo fratello. Da qui, il nome della sua preparazione.
Ingredienti
• 2 carciofi
• Sale qb
• Pepe qb
• Un aglio
Per la maionese alla birra
• 2 tuorli d’uovo
• Un limone spremuto
• 250 g di olio di semi
• Un bicchiere da caffè di birra La Bionda del Brenta – Birrificio Fratelli Perrella
• Sale qb
• Pepe qb
Per la frittura
• Il Fritturista – Oleificio Zucchi qb
Procedimento
Lessare i torsi dei carciofi ed asciugare per bene; nel frattempo, arrostire i petali dei carciofi, precedentemente conditi con sale, pepe e aglio. Pastellare ed impanare i torsi dei carciofi e friggere in olio di semi di girasole alto oleico Il Fritturista, fino a perfetta doratura.
Preparare la maionese alla birra, unendo insieme e mescolando tutti gli ingredienti. Tenere da parte.
Assemblaggio
Sul piatto, creare un letto con i petali di carciofo arrosto ed adagiare i carciofi fritti, alternando quelli impanati e quelli pastellati. Guarnire con maionese alla birra.
Tipologia di birra scelta e descrizione dell’abbinamento
La birra scelta in abbinamento a questa preparazione è La Bionda del Brenta, che, grazie alle sue note dolci e amare al tempo stesso, si sposa perfettamente con la ricetta presentata.

Dai un'occhiata anche a:
- Sinfonia di formaggi: la pizza in teglia di Mirko Pepe
- “Siciliana a mare”: la ricetta di Vincenzo Nicotra
- Il vero sapore del latte di bufala: il contest in collaborazione con Latteria San Salvatore
- Frittatina alla Nerano: la ricetta di Giovanni Ferrante
- Spaghetto alla chitarra, estrazione e garum di croste di parmigiano, pomodoro in papillote e cipolle di Acquaviva: la ricetta di Giuseppe Amato
- “Il Giorno Senza Caccia”: la ricetta di Andrea Alessandrelli, ristorante Origine Cucina Identitaria a Chiaravalle
- Capricciosa fai la brava: la pizza di Pietro De Vivo
- Baguette e pizza di scarole napoletana: la ricetta di Gennaro Ambrosio