Casa Artigiani a Trentinara
Via Roma, 22/A
Tel. 0828. 1995825
Sempre aperto dalle 11 alle 23

di Bruno Sodano
Trentinara, uno dei paesi più belli del Cilento, a pochissimi minuti d’auto da Capaccio Paestum, è la rilevazione degli ultimi tempi di questo splendido territorio. Famoso da sempre per le sue terre fortemente vocate all’agricoltura, vanta una vista e un panorama a dir poco suggestivo.
Diversi giovani hanno scommesso su queste colline e adesso raccontiamo la nuova nascita di Casa Artigiani, ultima scommessa cilentana ad opera di Stefano Marino e Roberto Paolantonio. Entrambi giovanissimi e addentrati nell’impresa del cibo. Stefano – insieme alla famiglia – gestisce il suo salumificio artigianale “La Cilentana”. Roberto, invece, mantiene alto il nome di Trentinara – famosa per il suo Pane – con il suo forno. Il pane che realizza, è il principale promotore di questa leggenda che affascina l’intero paese. Due menti fresche, due ragazzi ingamba, due lavoratori che credono in quello che fanno e anche se il Cilento non è vezzo di grandi opportunità, loro se le sono create con quello che riescono a cogliere, valorizzando e sostenendo l’aurea che gira intorno alla piccola produzione artigianale che li vede fra gli attori principali del processo di trasformazione.
Casa Artigiani è una nuova bottega “poliglotta”, parla diverse lingue, tante quante sono le motivazioni delle persone che si recano sul posto. Di base è un contenitore che mette in vendita solo prodotti artigianali del territorio e al momento c’è forte concentrazione di quelli locali. Pane, Vescuotti (il pane duro che serve per la realizzazione dell’acquasale) salumi, formaggi, miele, legumi e tanto vino. Uno shop interamente artigianale con prodotti minuziosamente selezionati.
Una bottega che sorride e che fa sorridere tutti quelli che decidono di fare aperitivo. Un percorso di taglieri e salumi (al momento la scelta è stata fatta su una selezione di soli prodotti interamente realizzati a Trentinara) abbinati alle tante bottiglie di vino presenti sugli scaffali e in cantina. Un’ attenzione è rivolta al vino prodotto dalla Cantina Tredaniele, azienda di grande valore di Trentinara.
Dai un'occhiata anche a:
- Lunatico Osteria Contemporanea: la cucina che segue il ritmo della luna a Pozzuoli
- Pizza Margherita a Sudshi Non Solo Pane a Vallo della Lucania
- Bacoli, tra drink del territorio e nuovi piatti ecco i 10 anni di Borgo 50 all’ombra del Castello aragonese
- Michelasso, a Napoli cucina d’autore tra estro e tradizione
- Ristorante Roji a Nola: dieci anni di avanguardia, memoria e identità
- Ristorante Ex Novo a Capaccio: il ritorno di capponi, galline e conigli in chiave contemporanea
- Il Duomo a Ragusa di Ciccio Sultano, la Sicilia e il suo splendore
- Ristorante Scicchitano a Napoli, tradizione e contemporaneità sul lungomare