
Proseguono le attività di promozione e valorizzazione del territorio del piccolo borgo sannita, che tra le sue peculiarità ha quella di
essere il “Comune più vitato del Sud”. Anche il prossimo fine settimana, dunque, sarà all’insegna di performances artistiche,
percorsi sensoriali e degustazioni, con l’evento “CAMAIOLA IN SCENA, EFFERVESCENZE NEL BORGO MEDIEVALE”, che coniuga arte, musica, vino e gastronomia locale nel cuore storico di Castelvenere.
Sabato 29 giugno alle 19.00 ci sarà la presentazione dell’archivio fluido “Lo scenario della camaiola”, allestito all’interno della
torre Angioina. Si tratta di una prima sezione di biblioteca virtuale dedicata alla storia e alla diffusione del vitigno storico autoctono e allo studio del “paesaggio della camaiola”, con la mappatura di tutti quegli elementi che caratterizzano il territorio agricolo castelvenerese: i suoli tufacei, i sistemi di allevamento della vite così come si sono succeduti nel tempo, gli elementi architettonici fortemente caratterizzanti, quali le cantine tufacee (anche quelle fuori dal centro storico) e le cosiddette “caselle”, esempio di architettura rurale unico nel suo genere. In questo modo si riuscirà a rendere fruibile, come una sorta di archivio fluido, tutte le caratteristiche peculiari del paesaggio, promuovendo pratiche di riscoperta e cura del patrimonio storico del centro urbano e la promozione di nuove immagini del territorio.
Alle 20.30 “La luce della camaiola”: le cantine tufacee del centro storico illuminate per l’occasione, si mostreranno in tutta la loro unicità e straordinaria bellezza, permettendo di riportare alla luce la storia degli antichi mestieri di artigianato locale, a cominciare dalla perduta arte dei bottari e degli scalpellini.
Contemporaneamente nel Teatro comunale all’aperto avrà luogo il Concorso Enologico Internazionale “Città del Vino 2019”. A seguire, degustazione della Scarpella di Castelvenere, piatto dalle antiche origini longobarde, servita in abbinamento al rosso camaiola. Mentre, in chiusura, il concerto a cura di Artist Academy, proporrà una selezione musicale con “le note della camaiola”.
Domenica 30 giugno la manifestazione proseguirà in Piazza San Barbato, con la Festa dello Sport alle 15; l’arrivo di Bicincittà previsto per le 19.30; Music Art & Sound in concerto a chiusura di serata.
La manifestazione rientra nel progetto ‘Cantine al Borgo – Luoghi e protagonisti del risorgere del vitigno camaiola’, promosso dal Comune di Castelvenere e cofinanziato dal POC Campania 2014 – 2020 ‘Rigenerazione urbana, politiche per il turismo e la cultura’.
Dai un'occhiata anche a:
- Max Mariola apre sul Lungomare di Napoli la sua Osteria Romana
- Paestum Pizza Fest 2025, le mille pizze dell’Italia: ecco le pizzerie protagoniste
- Campionato della mozzarella, la sfida fra i 16 caseifici
- Il Club Cristal festeggia i 25 anni di fondazione: Tenuta San Leonardo ospite della prima serata
- Piano di Sorrento, 25-26 luglio. “Incontri di vini e di sapori campani”, in attesa di “A Vico per Cacio”
- Le Pizzerie Storiche di Napoli, il libro disponibile su Amazon
- La tavola dei 300: festa grande il 18 giugno alle ore 19 a Monticchio – evento aperto al pubblico, tra premi e street food
- Salerno si prepara alla terza edizione di “Panettone d’Artista” 29–30 novembre 2025 – Stazione Marittima di Salerno