Servizi da incubo | Cinque frasi dei cattivi ristoratori che non sopporto, soprattutto d’estate

Pubblicato in: Polemiche e punti di vista
Salumi e carni fresche in salumeria

di Marco Contursi

In estate, complice il caldo, diminuisce la mia tolleranza verso certe cose nel “food” che non dovremmo mai vedere. Vediamo nel dettaglio cosa e perché, sempre speranzoso di strappare un sorriso sotto l’ombrellone (a chi ha la fortuna di starci).

Capita sia nei ristoranti sia nelle pizzerie di trovare asterischi ad indicare ciò che manca, sui menu, sulla carta dei vini e pure nella toilette e le scuse sono le più varie e sempre puerili:

Capitolo a parte per carta igienica e sapone che mancano troppo spesso e quando segnali la cosa, al massimo viene messo un po’ di detersivo per i piatti e due tovaglioli di carta che dopo poco intasano tutto, non essendo fatti per i water. Un dispenser di sapone liquido costa 1 euro per un litro e dura oltre un mese. Che dite facciamo questo investimento?

La carta igienica costa anche meno e ti assicuri di non doverne spendere 500 in pulizie straordinarie e di non dover sentire tutto il calendario Gregoriano, declamato dalla addetta alle pulizie, che conosce e ricorderà santi sconosciuti anche a “zi prievite” come san Fiacrio e san Maudeto( protettore dei vermi…bah!!!).

E qualche rimbrotto estivo ai salumieri, vogliamo darlo? Certo.

Carne cruda e soprattutto uova (escono dal didietro, mica dalle acque di Cipro come Venere) non devono MAI essere a contatto con alimenti che si consumano crudi come i salumi e i formaggi. NON usare la stessa affettatrice per carne fresca e salumi o lavarsi bene le mani dopo aver toccato le uova sono il minimo indispensabile ma per molti è assurdo anche solo immaginarlo. Ora, se non ti lavi le mani quando hai toccato qualcosa che esce dal didietro di una gallina, figurimoci se te le lavi quando ti occupi di qualcosa che proviene dal tuo didietro (trad. quando vai in bagno)……

Un’ultima tiratina di orecchie per gli ambulanti di caramelle alle sagre e feste patronali: …che non vi laviate per i 3 giorni di fiera, lo capisco…..che le caramelle siano alla mercè di mosche e insetti vari, lo capisco…..che le vendiate al triplo del supermercato, lo capisco…….ma cavolo, proprio sul bancone dei dolci dovete dormire…..una sedia a sdraio sarebbe troppo comoda? Cosa è? un alternativa al cilicio?

Resta inevasa una domanda comune a tutto quanto di cui sopra: PERCHE??????????

 

p.s. In tema di confusione merceologica, anche se non nel food, il record lo batte un sexy shop in cui entrai anni fa (per chiedere una informazione stradale, naturalmente…… ;-P ) : piano di sotto cassette e vibratori, piano rialzato giocattoli e passeggini….a domanda precisa fu altrettanto precisa la risposta:”Prima ci stava uno dei giocattoli e ha lasciato tutta sta roba, se qualcuno me lo chiede, gliela vendo, sempre soldi sono”……magari poteva fare un pacchetto offerta beneaugurale completinosexy-videocassetta-passeggino…soddisfatti o rimborsati…..venghino Signori,venghino..


Dai un'occhiata anche a:

Exit mobile version