Ristorante Coquus a Lucera
Via Luigi Blanch, 19/21
Tel. 320 284 6950
Sempre a aperto
Chiuso domenica sera e lunedì
Capitiamo quasi per caso a Lucera, stupendo centro della Daunia, durante un viaggio di trasferimento verso il Gargano. In questa enorme dispensa italiana, il Tavoliere delle Puglie, cultura rurale, pastorale e marinara si intrecciano e dialogano fra loro in maniera sempre più serrata.
La cucina di Mirko Esposito, poco più che trentenne nato da una famiglia di ristoratori e segnalato dalla Michelin con Bib Gourmand è la giusta mediazione, il giusto punto di equilibrio fra questa tradizione e la voglia di estro creativo e necessità di alleggerimento imposti dal cambiamento dei gusti e dello stile di vita.
In una sala in pietra nel cuore di Lucera a due passi dalla Cattedrale, meno di trenta posti a sedere, la proposta di Mirko Esposito gioca a rimbalzo con la tradizione proponendo piatti di gusto e pieni di sapore, aderendo anche a qualche suggestione orientale ma senza eccedere.
La tecnica appresa in famiglia e nei lunghi soggiorni di lavoro in Italia e all’Estero, il rapporto con Angelo Sabatelli dove è stato a bottega per quattro mesi, lo rendon pronto a giocare con alcuni degli alimenti tipici del territorio, dalla rucola amara selvatica alla carne di agnello, senza disdegnare il pescato di Mafredonia.
Si va così dal classico orecchiette con rucola e pomodorini al ramen di Lucera, con tagliolini tirati a mano in brodo di funghi, dal merluzzo e patate che esalta la carne del pesce alla palla di agnello con salsa bernese e il suo sugo di cottura filtrato e arricchito con burro in stile francese.
Discreta scelta dei vini, servizio familiare. Davvero un bel posto dove fermarsi.
Cosa si mangia da Coquus a Lucera
Dai un'occhiata anche a:
- Taverna del Mozzo di Davide Mea a Marina di Camerota
- Mamangi Gallipoli: le orecchiette come una volta
- Ristorante Ama Experience Antum Hotel a Benevento: “condivisione” il menù degli chef Nazzareno Parisi e Antonio Iacoviello
- Angiolina a Marina di Pisciotta, la seconda vita della trattoria di mare del Cilento
- Domingo Schingaro e il gioco delle carte a Borgo Egnazia
- Casa Gallo, cucina campana fatta bene a due passi dal santuario di Pompei
- Aria Restaurant, nel cuore di Napoli: la cucina di gioia e tecnica di Paolo Barrale
- Il menu estivo di Oasis Sapori Antichi a Vallesaccarda, parola d’ordine: leggerezza
