Crostata con confettura di sambuco di Peppe Zullo

Pubblicato in: I dolci
Crostata con confettura di sambuco di Peppe Zullo

Vi proponiamo la ricetta di Peppe Zullo di una crostata con confettura di sambuco.

Il sambuco è un piccolo albero a foglie decidue, simile a un arbusto con legno e foglie dall’aroma di muschio, fiori bianco crema all’inizio dell’estate e in seguito bacche di colore nero vivace. I fiori, profumati di moscato, si usano per aromatizzare sia piatti dolci che salati; mentre le bacche vengono usate in molti Paesi come Germania e Danimarca, per fare una zuppa dolce o per preparare confetture e vini aromatici.

Crostata con confettura di sambuco

Di Peppe Zullo
Ricetta raccolta da Novella Talamo

Ingredienti per 4 persone

Preparazione

Per la confettura raccogliere in una casseruola con il fondo spesso il sambuco ben lavato, aggiungere lo zucchero, mescolare e cuocere dolcemente coperto, finché il composto non si addenserà prendendo la consistenza di una confettura. Lasciare raffreddare.
Preparare la pasta frolla mettendo sulla spianatoia, a fontana, la farina setacciata, unire poi lo zucchero, l’olio, le uova leggermente sbattute, il lievito e la scorza di mezzo limone grattugiata.
Amalgamare velocemente poi formare una palla, avvolgerla nella pellicola trasparente e lasciare riposare per almeno mezz’ora in frigorifero.
Trascorso questo tempo stendere la pasta frolla, foderare una tortiera, lasciandone un poco per la decorazione della crostata; bucherellare il fondo con i rebbi di una forchetta, coprire con un foglio di alluminio e cospargerlo con dei fagioli secchi.
Infornare a 170 °C fino a quando la pasta non prenderà un leggero colore.
Levare la tortiera dal forno, distribuire sopra la pasta la confettura di sambuco, poi con l’avanzo della frolla comporre una griglia; infornare a 180 °C per circa trenta minuti.
Sfornare e lasciare intiepidire.
Coppare dalla crostata quattro tortine e disporne una al centro di ogni piatto;
Spolverizzarne la superficie con lo zucchero a velo e tracciare tutto intorno una cornice con la riduzione del mosto cotto.
Rifinire sistemando in un angolo del piatto una punta di erba aromatica.


Dai un'occhiata anche a:

Exit mobile version