Draft Beer and Food – Vallo della Lucania

Pubblicato in: Voglia di Birra
Mariano Campana e Mario Noce

di Enrico Malgi

Una laurea in biologia nel cassetto, con l’intento di rispolverarla al momento opportuno. Varie esperienze di lavoro in diversi ambiti settoriali, ma sempre condotti in modo precario. Lo spettro dell’età che avanza, col timore di non potersi costruire nell’immediato un futuro sicuro.

La storia di Mariano Campana, un coraggioso giovane cilentano, è simile a tanti ragazzi del Sud che dopo aver terminato gli studi purtroppo non riescono ad entrare stabilmente nel mondo del lavoro. Mariano, però, non si è arreso, perché ha un carattere volitivo e determinato. E così ha messo in campo le sue conoscenze nel settore della birra, aprendo tre anni e mezzo fa un pub in stile anglosassone a Vallo della Lucania, insieme con l’amico Mario Noce, il Draft Beer and Food. A comandare in cucina ci pensa poi Roberto Guzzo, altro giovane molto preparato e volenteroso.

Spazioso locale in perfetto stile celtico, con pareti appositamente screpolate e graffiate. Luci basse per creare un’atmosfera cupa e misteriosa, come gli slums dei bassifondi londinesi dell’ottocento. Sedie e tavoli di legno. Ampia veranda in legno per le fresche serate d’estate.

La specialità della Casa è naturalmente la birra, declinata in tutte le sue innumerevoli sfaccettature, servita sia in bottiglia e sia alla spina. Chiara, scura e rossa. E poi nello stile Lager, Helles, Pils, Dortmunder, Koelsch, Ale, Stout, Ipa, Abbazia, Altbier, Witbier, Koelsch, Lambic, Trappista e tante altre ancora, perché Mariano è un vero intenditore ed un grande appassionato e ci tiene a fare conoscere le sue birre speciali agli affezionati clienti. Pensate che in carta ci sono più di cento etichette, oltre a sei proposte alla spina, con prezzi molto variabili ma sempre convenienti.

E cosa ci abbiniamo a queste birre? La proposta è molto variegata e predilige soprattutto panini Doc (Denominazione di Origine Cilentana come li chiama scherzosamente Mariano), che non hanno nulla da spartire con quelli preparati dalla grande distribuzione industriale. E questo è vero, perché quasi tutti i fornitori delle ottime materie prime sono cilentani.

Per iniziare ho preso delle pizzette fritte con ricotta di bufala della Tenuta Chirico di Ascea Marina, con mortadella, buccia di limone, stracciatella e pomodori secchi e poi crocché di patate e mozzarella in carrozza. Tutto molto gustoso e saporito, con un fritto che non unge. Qui Mariano ha abbinato una birra in stile blanche Mon Amour del Birrificio Molisano La Fucina di cinque gradi. Colore giallo pallido, quasi lattiginoso, schiuma abbondante e compatta. Profumi penetranti di coriandolo e di agrumi. Gusto delicato e fruttato.

Panino Doc, preparato col pane di Storia di Pane di Vallo della Lucania, farcito con hamburger di scottona della macelleria Umberto Luongo di Vallo della Lucania, cicoria saltata della campagna cilentana, olive ammaccate Presidio Slow Food dell’azienda agricola Salella di Salento, guanciale del Piccolo Salumificio Artigianale di Gioi e mozzarella nella mortella dell’azienda agricola Le Starze di Pattano di Vallo. Più cilentano di questo! Una vera goduria! Qui è stata servita una birra Ungspund’s Lagerbier del Birrificio tedesto Knoblach. Birra in stile Keller di cinque gradi. Colore dorato, quasi ambrato. Al naso profumi erbacei e sentori di fieno. Corporatura leggera, con finale amaricante che avanza gradualmente. Sapore dolce-amaro e ferroso.

Panuozzo farcito con soppressata di Gioi (Presidio Slow Food), caciocavallo podolico dell’azienda agrituristica Cicco di Buono di San Nicola di Centola e broccoli cilentani saltati in padella. La birra in abbinamento è stata una Parrot Invasion del birrificio romano Rebel’s. Una birra in stile Ipa di sei gradi. Beverina, con un amaro morbido, naso esplosivo ed accento floreale. Gusto perfetto.

Tortino al cioccolato, con l’abbinamento di birra Zarina del Birrificio dell’Aspide di Roccadaspide. Imperial Stout di nove gradi. Colore nero. Suadenze di cioccolato, caffè e liquirizia. Gusto amarognolo che contrasta perfettamente il dolce.

In carta molte altre proposte di panini a base di hamburger: con carne di maiale, foglie e patate e caciocavallo; con carne di scottona, cacioricotta di capra cilentana (Presidio Slow Food) dell’Agriturismo I Moresani di Acquavella di Casal Velino, pomodori datterini, rucola e maionese al basilico; sempre con carne di scottona, stracciatella di bufala, pomodori datterini gialli, pomodori secchi, radicchio e scorza di limone; con carne di maiale, primosale di capra, funghi cardoncelli saltati, cicoria fritta e peperoni cruschi; carne di scottona, pecorino cilentano, confettura di ciliegie e rucola di campo.

I prezzi dei panini variano dai 5,00 agli 11,00 euro e mediamente salgono fino 13,00-15,00 euro con l’abbinamento di una birra artigianale. Poche etichette di vino cilentano e dolci semplici al cucchiaio completano la proposta. Il locale, molto ampio e disponibile anche per feste e cerimonie, è aperto soltanto la sera ma prossimamente sarà attivo anche all’ora di pranzo, con menù ancora più ricco e completo. Tutte le preparazioni sono anche d’asporto.

Musica sempre in funzione in sottofondo e nei fine settimana, poi, all’interno del locale si esibiscono band che arrivano da tutta l’Italia.

In conclusione direi che è davvero un bel locale per giovani e meno giovani e si mangia e si beve molto bene, spendendo poco e con una materia prima locale di ottima qualità, proveniente principalmente da fornitori cilentani affidabilissimi. I proprietari, poi, sono giovani attenti, gentili e competenti. Da osservare che negli ultimi anni Vallo della Lucania, grazie soprattutto ad una nutrita pattuglia di giovani, sta vivendo un momento di totale trasformazione, con la nascita di locali alternativi e moderni di cui si sentiva davvero il bisogno. Ed allora da parte mia auguro a tutti questi giovani intraprendenti le migliori fortune.

Draft Beer and Food
Via Ottavio De Marsilio, 3 – Vallo della Lucania (Sa)
Tel. 0974 75652 – Mobile 393 4363938
Coperti: 80 – Prodotti d’asporto.
Aperto soltanto a cena fino a tarda notte. Chiuso il lunedì

 


Dai un'occhiata anche a:

Exit mobile version