di Tommaso Esposito
Ma il Sole nel piatto ci sta veramente?
Sì penso proprio di sì quando si tratta di una pizza fatta a quattro mani da Enzo Coccia e Gino Sorbillo.
L’occasione è la proiezione, la terza, nella Pizzaria La Notizia del documentario “Il sole nel piatto” appunto prodotto da Roberto Gambacorta e diretto da Alfonso Postiglione.
La serata è stata organizzata da Laura Gambacorta con la partecipazione delle cantine Grotta Del Sole.
Si brindava con il Gragnano e il Piedirosso.
Prima i murzilli preparati da Enzo Coccia come benvenuto.
E poi si comincia con i frames dedicati alle storie della pizza napoletana narrate da Coccia, Gino Sorbillo, Franco Pepe e Attilio Bachetti.
Un susseguirsi di emozioni tra il familiare e il popolare.
Bel film.
Gli assaggi son giunti graditi: Gino Sorbillo da ospite ha presentato la pizza ricotta di pecora di Moiano, pancetta arrotolata dell’Irpinia, fiordilatte, pepe e basilico e la pizza con San Marzano, fiordilatte, piccante ventricina , formaggio delle Madonie e basilico.
Da far sussultare cuori e papille.
Il padrone di casa, mentre fuori diluviava, ci ha fatto godere della primavera con una sua interpretazione lievissima profumatissima saporitissima.
La pizza con fave fresche appena raccolte e sbucciate, tenere punte di asparagi, pomodorini del piennolo del Vesuvio e un velo di lardo.
Quello di Colonnata vero e non il pezzotto.
Grande allegria e partecipazione.
Dolcezze finale con i cioccolatini di Piluc.
C’era un Pulcinella con crema di limoncello da ricordare.
Buono e imperdibile come sempre il Nucillo de’ I curti.
Si replicherà alla grande lunedì 23 aprile.
Sarà una serata a otto mani: Enzo Coccia, of course, Franco Pepe, Attilio Bachetti e Gino Sorbillo.
E torneremo a veder la Stella.
Dai un'occhiata anche a:
- Guida 100 Best Italian Rosé: identità e maturità tecnica in dialogo con la cucina di mare di Vizi di Mare ad Aversa
- CrescereBIO riparte dalle scuole – la Melannurca insegna il futuro
- L’Anima dell’Oro Bianco: quando il futuro sposa la Storia alla Perla del Mediterraneo
- Carne di bufalo campano, convegno
- Salice Salentino celebra i 50 anni della DOC: identità, memoria e futuro del territorio
- Champagne Boizel tra precisione ed eleganza: il racconto di una Maison che continua a parlare il linguaggio del tempo
- Premio Antonio Carbone. L’arte pasticcera celebra il talento a Marigliano
- L’equazione del gusto: come il Friuli Venezia Giulia progetta il futuro della ristorazione
