Agricole Pietraventosa
Str. Vic.le Latta Latta s.n., Gioia del Colle, Bari
Tel. 335 573 0274
Tra i vigneti biologici di Agricole Pietraventosa a Gioia del Colle, nasce Est Rosa, un rosé dal carattere autentico che ricorda il suo territorio. Siamo nella Murgia, un altopiano calcareo che domina il cuore della Puglia, caratterizzato da terreni ricchi di calcare e argilla, escursioni termiche significative e un’esposizione che regala alle uve maturazioni lente e aromaticitá intensa. I vini di questa zona sono caratterizzati da una sapidità intensa, tipica dei terreni murgiani.
Est Rosa 2024 Pietraventosa di Marianna Annio e suo marito Raffaele, nasce da uve Primitivo di Gioia del Colle e un piccolo saldo di Aglianico. Pressatura lenta e poche ore di sosta delle bucce, giusto il tempo per ottenere un rosato dal colore cerasuolo intenso e luminoso. Il bouquet alterna note floreali a profumi di frutta rossa matura, mentre al palato è fresco, sapido e bilanciato, con un perfetto equilibrio tra acidità e corpo. La sua versatilità lo rende ideale con tante specialità locali; personalmente l’ho apprezzato con i piatti della Trattoria Botteghe Antiche a Putigliano.
Prezzo in enoteca: circa 20 €
Dai un'occhiata anche a:
- Fattoria Borrello nel cuore del Parco dei Nebrodi
- Città della Pizza: i nove pizzaioli selezionati dopo la tre giorni a Garum
- L’Ammaccata a New York: Cristian Santomauro al Culinary Institute of America
- La mano la terra il vino Elle Effe Ci Fonzone
- Il XIX Salone nazionale premia la cantina reggina Tramontana. E’ calabrese il vino novello “migliore d’Italia”
- Prosecco Privé, la bollicina esclusiva del Conegliano Valdobbiadene Prosecco Superiore DOCG con cui si brinda alla Biennale del Cinema di Venezia
- Cru bianchi di Belguardo e Zisola, degustazione
- A Viareggio da Amaro va in scena il Salotto del Vino