Falero, una grande scoperta fra le mura di Paestum

Ristorante Falero Paestum a  Capaccio-Paestum SA
Via Tavernelle, 50
Telefono 3318687787
Aperto la sera, la domenica anche a pranzo

Il plateau di crudi - Falero Paestum

di Bruno Sodano

Siamo a Paestum, cittadina cilentana che con costanza ha dimostrato impegno nell’aumentare sempre di più l’offerta gastronomica del luogo. Non a caso la stessa Michelin ha premiato diverse attività concentrate in questa incontaminata area. Siamo in Via Tavernelle, strada lungo le mura della città, famosa per la movida del luogo.

Ogni porta custodisce una eccellenza. A metà troviamo il Falero, nuovo ristorante di Adriano Longo.

Forte della sua esperienza storica con la Pergola di Capaccio – gestito con il fratello Giovanni – ha portato una ventata di pesce fresco nell’antica città greca. Come tutti i localini di questa strada, non è molto grande e la sala interna è al primo piano. Esternamente è possibile mangiare anche con il fresco invernale perché ogni tre tavoli ci sta un fungo-stufa. Arredamento piacevole, stile accattivante, parte della cantina ben in vista. Un servizio di sala attento, collaboratori curati nell’aspetto e nella forma.

Si respira un’aria che fa bene sia alla mente che al corpo. Con il menù si aprono le danze: il ristorante Falero di Paestum nasce come format indirizzato al crudo, fritto di qualità, secondi a iosa e buon vino. Con il tempo si è adattato a quella che è la domanda del cliente e ha inserito qualche primo piatto, semplice e confortevole.

Cosa si mangia al Falero di Adriano Longo

Gli antipasti spaziano fra il crudo e il cotto anche se il crudité è uno dei motivi per cui si viene qui: il plateau è composto da crostacei, tartare, filetti selezionati, ostriche e frutti di mare. Un piatto notevole sia per la porzione abbondante che per la bellezza visiva. La materia prima è freschissima e trattata con tutti gli accorgimenti del caso.

Avendo più ristoranti che operano come focus principale sul pesce, i fratelli Longo comprano interi pescherecci garantendosi un pescato eccellente e sempre disponibile. Fra la selezione delle ostriche troviamo la Gillardeaux, Sardina e Diamant Oro.

Ci si diverte anche con i cotti che parlano molto di territorio, giocando su aromi e agrumi, con alcune  tendenze che potrebbero rimandare ad un fusion orientale. Equilibrata e confortevole l’insalatina tiepida di gamberoni rossi e porcini. Un abbinamento forse scontato ma che il palato non smette mai di apprezzare. Fra i primi piatti qualche tipicità locale unita a sola pasta fresca fatta in casa. Sui secondi c’è scelta ad ampio spettro, fra pescato locale e giornaliero, fritture e grigliate. Interessante è il fritto misto che include crostacei, baccalà, alici e ostriche. Leggendo i dessert, spicca la famosa frutta gelato ripiena della antica gelateria salernitana Matteo.

È sempre un piacevole momento quello della consapevolezza territoriale ed è importante vedere giovani e solidi ragazzi continuare ad investire in locali che funzionano non solo durante le calde serate estive ma sopratutto nelle gelide e difficili settimane invernali cilentane dove il tempo, a volte, sembra non passare mai. Il ristorante Falero di Paestum si annovera senz’altro nella lista dei ristoranti che rispondono alla perfezione alla domanda: dove mangiare bene nel Cilento?

Ristorante Falero Paestum a  Capaccio-Paestum SA
Via Tavernelle, 50
Telefono 3318687787
Aperto la sera, la domenica anche a pranzo


Dai un'occhiata anche a:

Exit mobile version