Il Fauno sul lago Laceno, sapori irpini di montagna

Il Fauno, Il cesto con porcini e tartufi

di Francesca Faratro

Un luogo tranquillo, al riparo dal traffico cittadino e immerso nel verde: l’altopiano del Laceno, a pochi passi da Bagnoli Irpino, patria del fungo porcino e dello scorzone, il tartufo nero.

Comincia qui la nostra pausa di gusto, in una baita a gestione familiare che va avanti ormai da ventotto anni, proponendo un menù sempreverde basato sui cibi autoctoni e dai piatti “introvabili”, se non qui.

Ci fermiamo al ristorante “Il Fauno”, dai fratelli Santino, Luigi e Franco che, con l’attento aiuto della cognata Rachele, hanno fatto della loro attività , il ritrovo del sapere e del sapore .

Sono loro i custodi di una cucina che non smette mai di emozionare, caratterizzata da ingredienti lenti e silenti capaci di soddisfare ogni volta colui che si siede ai tavoli del ristorante, cosciente di affrontare il solito e rituale appuntamento di gusto!

Parole da spendere ne servono ben poche. Bisogna soltanto mettersi in macchina e partire alla volta de “Il Fauno” , fra relax e buon cibo, un luogo racchiuso in un angolo, sulle rive dell’omonimo lago che ne denomina la località.

La selezione delle portate è sempre la stessa, con un menù che comprende l’antipasto, un tris di primi che variano di stagione in stagione ed i secondi di carne cotti alla brace.

Ma passiamo al cibo, vero elemento portante:

Antipasti

Primi

Secondi

Dolci

Il vino della casa è sempre lo stesso, un aglianico irpino che ben si sposa alle varie portate. Non aspettatevi di trovare piccole porzioni poiché al Fauno la differenza è data dalle porzioni abbondanti e dalla predominanza dei prodotti tipici in particolare tartufi, funghi, castagne e formaggi. L’ospitalità è il biglietto da visita che caratterizza il ristorante, fatto di semplicità e cibo buono.

Prima di riprendere la strada del ritorno, una bella passeggiata sull’altopiano aiuterà la digestione e non spaventatevi se lungo il percorso vi capiterà di imbattervi con mucche che pascolano libere.

Una tappa questa che i veri buongustai devono assolutamente fare almeno una volta nella propria vita ma, scoperto questo tempio di sapori.. una volta sola non basterà!

Il Fauno
Via Sorgente Tronola
83043 Altopiano Laceno (AV)
info@il-fauno.it
Tel. 0827 68029


Dai un'occhiata anche a:

Exit mobile version