
La XIV edizione del Festival del Verde, organizzata dall’Associazione Giardini del Volturno presso il San Bartolomeo Green Events Experience Park, è alle porte! Infatti, il 5 e il 6 aprile saremo pronti ad accogliere i numerosi visitatori animati da una passione green. Tante sono le attività e, come ogni anno, ci saranno numerosi laboratori per adulti e bambini. Per maggiori dettagli, potete consultare il programma sul sito www.giardinidelvolturno.it (http://www.giardinidelvolturno.it).
Lo scorso anno, il primo Premio Loreto Marziale – istituito in memoria del suo fondatore, scomparso prematuramente – è stato assegnato allo chef Davide Oldani, per la sua visione green e architettonica di ogni progetto, in perfetta sintonia con quella di Loreto. Quest’anno, per il secondo Premio Loreto Marziale, in collaborazione con il Dipartimento di Architettura e Disegno Industriale dell’Università Vanvitelli di Aversa, grazie al Direttore Ornella Zerlenga, al Vice Direttore Danila Iacazzi e all’architetto prof. Lorenzo Capobianco, un gruppo di studenti lavorerà su un progetto che stava molto a cuore a Loreto: la realizzazione di un “Giardino Segreto” all’interno del parco del San Bartolomeo Green Events Experience Park. I progetti saranno presentati il 5 aprile e il vincitore riceverà una borsa di studio dal Comune di Caiazzo.
Un’altra iniziativa, sempre il 5 aprile, sarà un concorso culinario con gli allievi degli istituti alberghieri Isis Ferraris, Cappello di Piedimonte e Corrado di Castelvolturno. I ragazzi sono stati invitati a realizzare piatti a base di prodotti del territorio e, ovviamente, almeno uno dovrà contenere la mozzarella di Bufala Campana DOP. La giuria del concorso sarà presieduta dallo chef Domenico Marotta. Il Consorzio di Tutela della Mozzarella di Bufala Campana DOP, che ci affianca da sempre, si occuperà anche di far conoscere la filatura e la mozzatura della mozzarella con uno show cooking live.
Particolare attenzione sarà dedicata anche alle visite guidate alla flora e alla fauna del parco.
“Noi della famiglia Marziale siamo pronti, anche con questa edizione, a far vivere la natura del nostro territorio, seguendo gli insegnamenti di Loreto, che desiderava trasmettere l’amore per la natura non solo ai più piccoli, ma a tutti.”
Per maggiori informazioni, visita il sito:
www.giardinidelvolturno.it o contatta il numero 351 7056939
San Bartolomeo – Via Rognano, Località Pantaniello – Caiazzo (Caserta)
Dai un'occhiata anche a:
- Pizza in Piazza 2025 a Vicenza: successo di pubblico e nuove tendenze tra impasti low carb e vegetali
- Furto a PizzAut, la risposta dei ragazzi: “venite a mangiare la nostra pizza”
- Il Ristorante Sud a Quarto chiude per sempre
- Diego Vitagliano apre a la Roma la sua quarta pizzeria
- Mediterranean Melodies su Amazon Prime Video: un viaggio tra tradizione, cultura e alta cucina mediterranea
- Peppe Cutraro apre a Lione, la prima pizzeria fuori da Parigi
- E’ morto Walter Mastroberardino, fece conoscere i vini irpini all’Italia
- Conferenza Nazionale Sulla Viticoltora A Piede Franco 2025