Gelato artigianale in Campania: finalmente i dieci indirizzi giusti

Pubblicato in: Pasticcerie e Gelaterie

di Dora Sorrentino

Prima di dar fiato alle trombe, faccio una premessa: classificare è per me un indegno compito affidatomi con estrema fiducia, forse fin troppa (che si prenda le sue responsabilità chi di dovere :-) ). Non me ne vogliate dunque se non ho inserito la vostra gelateria del cuore, ma se di qualità ed artigianalità si deve parlare, io c’ho provato e queste sono a mio modesto avviso, in ordine sparso, le migliori gelaterie in Campania, partendo da Salerno e provincia. I prezzi del gelato al chilo partono dai 12 ai 19 euro al chilo.

1)    Kriò Gelatocaffè, il regno di Enzo Crivella. Da Sapri a Salerno, un mondo fatto di gelati cremosi, gusti antichi e moderni. Da non perdere il gelato Setteveli, dal nome della famosa torta al cioccolato.

Via Roma, 6
Piazza Flavio Gioia
Salerno
Tel. 089.254272 – 338.1928783

2)    Wellness Cafè, una gelateria, e non solo, al centro della città di Salerno. Personale preparato, pronto a spiegare i gusti ai propri clienti. Gelato spudoratamente bio, gusto gettonato quello alla mandorla.

via Roma 136
Salerno
Tel. 340.0749139

3)    Di Matteo. Ci spostiamo nella provincia, a Sant’Antuono di Torchiara. Qui Raffaele Del Verme è considerato il re del gelato, grazie ai suoi gusti alla frutta, quelli a base di ricotta e quelli a base di sapori cilentani, come il gusto fichi al cioccolato.

piazza Andrea Torre, 13-15
Sant’ Antuono di Torchiara
Tel. 0974.831012

4)    Antica Gelateria Matteo, a Baronissi. Dal 1962, Matteo Napoli propone una vetrina che spazia dai gusti classici a quelli speciali, compresi i salati. 120 i gelati proposti, tra cui meritevoli di menzione sono i gusti salati come baccalà e pasta e fagioli. Ultimamente spopolano i suoi fruttini, frutta vera ripiena di gelato.

Via Cirillo Domenico, 19
Baronissi
Tel. 089.951143
www.gelateriamatteo.net

5)    Cremeria Gabriele. Salendo un po’ più su, verso la penisola sorrentina, come non poter citare la mitica brioche col gelato di Gabriele. Chiunque, nessuno escluso, di passaggio per Vico Equense almeno una volta nella vita si è fermato lì per la sua notorietà dovuta ai suoi gusti semplici, alla sua nocciola e alla sua panna fresca.

Corso Umberto I, 8
Vico Equense
Tel. 081.8798744

6)    Raki. Vale la pena, per chi è di passaggio a Sorrento, fare una sosta in questa gelateria, che offre gusti classici alternati a gusti elaborati. Da sottolineare la freschezza dei gelati alla frutta, in particolare i gusti ananas e basilico e il cioccolato all’arancia.

Via San Cesareo, 48
Sorrento
Tel e fax 081.8080903
www.rakisorrento.it

7)    Mennella. Alle falde del Vesuvio, nello specifico a Torre del Greco, ben pochi sono quelli che ignorano la presenza di questa pasticceria, che produce un ottimo gelato proposto anche nella nuova sede a Napoli in via Carducci. 24 gusti in totale, semplici ma d’effetto. I gelati vengono realizzati con prodotti freschi di stagione e del territorio.

Via Vittorio Veneto, 2
Torre del Greco
Tel. 081.8811541

8)    La Scimmietta 2. In provincia tra Napoli e Caserta, una gelateria storica è  diventata oramai una catena per la sua notevole popolarità. 72 gusti diversi, quelli più gettonati i gusti cremosi alla nocciola, al cioccolato, al tiramisù. Molto vasta anche la produzione di dolci a base di gelato.

Via G. Amendola, 178
Afragola
Tel. 349.7653449
www.lascimmietta2.it

9)    Gelizioso. Il sottotitolo di questa gelateria è “il gelato appena raccolto”. Con questa frase Giuseppe Cascella ha voluto mettere in evidenza la sua filosofia in fatto di gelateria, dove sceglie ingredienti freschi, preferibilmente a chilometro zero, appena raccolti nella sua terra. I gusti da provare sono il nuovo croccante di amarena, il sorbetto al gelso nero e la cassata siciliana.

Via Giacomo Matteotti, 47
Sarno

10)  Bottega del gelato Marzia Ghi. Da Avellino ad Atripalda, il passo è breve. Anche per Marzia Limongiello la parola d’ordine è ingredienti selezionati e di prima qualità: notevoli i suoi gelati alla mandorla dolce di Noto, al latte e menta, alla crema pasticcera.

Via Luigi Amabile, 19/b-21
Avellino
Tel. 0825.1911605
www.ghicaffe.com
info@ghi-caffe.com

 


Dai un'occhiata anche a:

Exit mobile version