
Gianluca Renzi, classe 1989, romano, dal 24 agosto è il nuovo chef de I Portici a Bologna dopo Emanuele Petrosino. Appena 31 anni ma tanta esperienza perchè fa parte della nidiata di trentenni che Heinz Beck ha messo in condizione di esprimersi da soli in Italia e nel mondo. Al Castello di Fighine in provincia di Siena Renzi ha anche conquistato la stella e dunque, se la matematica è una opinione, il riconoscimento della rossa, l’unico ormai di determinare il mercato, dovrebbe essere confermato nel bellissimo albergo bolognese vicino la stazione di Bologna che ormai da anni investe con determinazione nel settore food. Basti ricordare, oltre al gourmet, il progetto Bottega partito nel 2014
La scelta, salvo verifiche e conferme ovviamente, conferma la volontà dell’azienda di andare avanti sul percorso iniziato con Iacobucci e proseguito con Petrosino.
“Abbiamo fatto tanti colloqui e siamo onorati di aver avuto proposte da eccellenti professionisti ma alla fine – dice Riccardo Bacchi Reggiani, responsabile settore food del gruppo – abbiamo deciso di puntare come sempre sui giovani e siamo convinti di aver fatto la scelta giusta”.
Gianluca Renzi, ultima tappa a Firenze, si è fatto le ossa a lungo alla Pergola dell’Hilton e l’esperienza al Castello di Fighine sarà decisiva in una struttura come I Portici.
Il suo unico limite? Il cognome! No, vabbè, si scherza :-)
Dai un'occhiata anche a:
- Casa 50 a luglio, il nuovo locale di Ciro Salvo e Alessandro Guglielmini: in cucina Giovanni Sorrentino che chiude Gerani
- Peppe Cutraro apre a Lione, la prima pizzeria fuori da Parigi
- Addio a Paola Simonetti, straordinaria leader dei sommelier. Piange la Fis e tutto il mondo del vino
- Sorì e Ciro Salvo presentano Bella a Roma, la prima mozzarella di bufala pensata per la pizza
- Andrea Grignaffini e Alberto Cauzzi lasciano la Guida Ristoranti Espresso: “Non ci sono più le condizioni per restare”
- Carlo Sammarco: da oggi unico proprietario di Carlo Sammarco Pizzeria 2.0 – Aversa
- Mediterranean Melodies su Amazon Prime Video: un viaggio tra tradizione, cultura e alta cucina mediterranea
- Morta Clara Rametta: fondò Signum e fece grandi le Eolie