Domenica mattina su Rai 2 i sapori più caratteristici della Campania. Marcello Masi e i suoi “compagni di tavola” Rocco Tolfa e Carlo Cambi, continueranno a raccontarci come sta cambiando il nostro rapporto con il cibo e quale sarà il futuro della nostra alimentazione. Stavolta, la loro attenzione sarà puntata sulla cucina campana.
Lo chef irpino Giovanni Mariconda preparerà le più rinomate specialità gastronomiche regionali della cucina campana, che si compone di infinite tradizioni locali, ricche e fantasiose. Al centro della tavola vedremo grandi classici come il “gattò”, ricco pasticcio di patate nato alla corte dei Borbone, e il polpo alla luciana, un piatto che da secoli conquista i turisti con la sua semplicità e il suo sapore irresistibile.
Come sempre, anche nella puntata sulla Campania verranno suggeriti gli abbinamenti più interessanti tra i cibi in tavola e i vini della tradizione regionale, in questo caso il Lacryma Christi del Vesuvio e la Falanghina del Sannio.
Infine – sempre partendo dalla storia ma con lo sguardo rivolto al futuro del gusto – la pasticcera Naausica Viani realizzerà un’estrosa rivisitazione del dolce napoletano più famoso, la pastiera.
Dai un'occhiata anche a:
- A Salerno torna Buonissimi, di nuovo insieme a sostegno dell’oncologia pediatrica
- Verso la D.M.O. dei Campi Flegrei. Un modello di sviluppo condiviso | Focus Enogastronomia
- Cesto Bakery a Grani Futuri 2025, la settima edizione dedicata al “Pane della Speranza”
- Pizza d’aMare: tre giorni di gusto e tradizione alla Marina di Meta
- Alta Campania Wine Fest, il 5 e 6 settembre a Castel Campagnano arriva la prima edizione del festival dedicato alle aziende vinicole dell’alto casertano
- A Giungano la XIX Festa dell’Antica Pizza Cilentana: sei giorni di gusto, identità e grande musica popolare
- “L’Alchimia del Gusto”: a Gustophia un viaggio sensoriale tra tè internazionali e i caprini di Tenuta Principe Mazzacane
- Thiene, 31 luglio: Pizza Sotto Le Stelle con le pizzerie di 50 Top Pizza dell’Alto Vicentino