Domenica mattina su Rai 2 i sapori più caratteristici della Campania. Marcello Masi e i suoi “compagni di tavola” Rocco Tolfa e Carlo Cambi, continueranno a raccontarci come sta cambiando il nostro rapporto con il cibo e quale sarà il futuro della nostra alimentazione. Stavolta, la loro attenzione sarà puntata sulla cucina campana.
Lo chef irpino Giovanni Mariconda preparerà le più rinomate specialità gastronomiche regionali della cucina campana, che si compone di infinite tradizioni locali, ricche e fantasiose. Al centro della tavola vedremo grandi classici come il “gattò”, ricco pasticcio di patate nato alla corte dei Borbone, e il polpo alla luciana, un piatto che da secoli conquista i turisti con la sua semplicità e il suo sapore irresistibile.
Come sempre, anche nella puntata sulla Campania verranno suggeriti gli abbinamenti più interessanti tra i cibi in tavola e i vini della tradizione regionale, in questo caso il Lacryma Christi del Vesuvio e la Falanghina del Sannio.
Infine – sempre partendo dalla storia ma con lo sguardo rivolto al futuro del gusto – la pasticcera Naausica Viani realizzerà un’estrosa rivisitazione del dolce napoletano più famoso, la pastiera.
Dai un'occhiata anche a:
- Martedì 27, 415mila pasti al Banco Alimentare Campania Mercato San Severino
- 50 Top Pizza a SIGEP WORLD 2026 con il convegno “Il Gusto che si mangia a Fette”
- Due Masterclass e banchi di assaggio per l’Italia del Pinot Nero e del Sauvignon a Roma il 7 e l’8 febbraio presso l’Hotel Belstay
- L’Italia del Pinot Nero e del Sauvignon 7 e 8 febbraio 2026 Roma Hotel Belstay, via Bogliasco 27
- Farine tradizionali e impasti “lenti” al mercato della terra
- Napoli, Tre Vicenz e na’ pizz!, serata per Sos Santobono con Enzo Coccia, Vincenzo Capuano e “il nonno” Don Vincè
- Beer & Food Attraction 2026, cosa aspettarsi dall’edizione che guarda al futuro dell’Horeca
- Prima giornata internazionale dell’Amatriciana 6 – 7- 8 marzo