
di Emanuela Sorrentino
Un occhio a La Devozione, aperto all’interno del Chelsea Market a New York (dove il 14 giugno sarà svelata la classifica 50 Top Pizza USA 2022), e l’altro in Campania, dove c’è il cuore pulsante dell’azienda con i tanti progetti che lo vedono protagonista. Che momento è questo per l’imprenditore Giuseppe Di Martino? Alla guida dell’omonimo pastificio di Gragnano, operativo da tre generazioni, (inaugurato dal nonno nel 1912) e del Pastificio dei Campi, Di Martino – definito il guru della pasta – è sempre in movimento, come le sue idee.
“Non bisogna mai fermarsi. Saremo orgogliosi e felici di ospitare 50 Top Pizza a ‘La Devozione NYC’, un sogno divenuto realtà nel cuore pulsante del mondo, la Grande Mela. La pasta di Gragnano Di Martino abbraccia La Grande Pizza americana, un altro sogno che ormai è una solida realtà”, dichiara Giuseppe Di Martino.
C’è stata con altri soci l’apertura recente di Quartuccio Bistrot nel Gran Caffè Napoli a Castellammare di Stabia e la conclusione del “Primo Piatto dei Campi 2022”, il contest di 50 Top Italy e Pastificio dei Campi che ha assegnato il premio Creatività 2023 per fare qualche esempio. Il territorio è incontro e valorizzazione, è condivisione e identità. Ma è anche il punto di partenza per sviluppare nuove idee, a partire da materie prime di qualità, abilmente lavorate da mani esperte. E il contest appena concluso ne è un esempio: “Siamo stati molto felici di assaggiare i piatti della finale del contest, ormai al suo decimo anno, un importante traguardo. Un livello altissimo di idee, tecnica e risultato finale. Forma della pasta e sostanza della cucina italiana si sono unite in queste ricette e ancora una volta dobbiamo essere orgogliosi della nostra storia legata alla pasta e ad ingredienti del territorio. Tecniche, processi e ingredienti vengono ben comunicati quando siamo orgogliosi delle basi, in questo caso del prodotto pasta, che porta con sé tradizione e forte spirito identitario”, spiega Di Martino.
Photo Credits Alessandra Farinelli per Pastificio dei Campi
Dai un'occhiata anche a:
- Fenice Film annuncia l’anticipo della messa in visione negli Stati Uniti di Storie di Pizza: American Dream
- Vanvitiello debutta al SIGEP 2026: oltre 1.000 assaggi e un laboratorio itinerante di sperimentazione tra pizza, pasticceria e panificazione
- Consorzio Vini del Vesuvio: Ciro Giordano presidente, confermato il Cda
- Addio a Gennaro Papa, custode dei ceppi a piede franco del Falerno
- Parte la quinta edizione di “Mille&UnBabà”, il contest dedicato al dolce napoletano per antonomasia
- Riccardo Camanini chiude il ristorante Lido 84 sul Garda
- Pietro Parisi firma una ricetta dedicata ai Giochi Olimpici Invernali Milano Cortina 2026: nasce “Riso, Neve e Fumo”
- Napoli, al Gambrinus il ricordo di Pino Daniele con il dolce Pinuccio