Armandino

Armandino con Andrea Ferraioli - foto tratta dal sito www.trattoriadaarmandino.it

di Marco Contursi

Ci sono posti di cui non scrivi…perché li custodisci nel profondo del cuore…i sogni non vanno svelati sennò svaniscono all’alba della rivelazione e non si realizzano più…..a meno che non siano le 3.31 di notte e un wisky ti aiuti a sopportare la morte di un’illusione.

Armandino a Praiano.

La Prima Volta: 25 giugno 2002, io studentello ventenne che ancora credeva nell’Amore eterno…il fiordo, la luna piena, il mare, gli occhi della ragazza di allora…magica alchimia che ha scolpito Armandino nel mio cuore. Ci sono tornato più volte, con ragazze diverse, ed è sempre stata una emozione nuova : La prima, una “pagnotta”.…poi una “dottoressa”…poi una “monella”…una “pulcina”….infine….”una fatina”…deliziosa…”e par che sia una cosa venuta da cielo in terra a miracol mostrare “….direbbe qualcuno. Ci sono tornato ogni anno fino al 4 maggio del 2015…altro plenilunio…non credo ci tornerò più….ma Voi andateci….il cibo non c’entra con la mia decisione.

Ci sono venuto ogni anno per 13 lunghi anni…con la persona amata o con quella che volevo amare…per innamorarmi o far innamorare…non mi ha mai tradito la Praia e la sua luna…tranne l’ultima…quella di maggio…disperata: ”Un sogno impossibile…Dio non volle le scale…tra il tuo mondo di mezzo…e il mio mondo infernale”….tra una fata e un demone non ci può essere amore.

Non capisci o lettore…non importa…ascolta: Un fiordo…Le onde ai tuoi piedi….La danza della luna, tra rocce eterne…l’oro nel bicchiere e il mare nel piatto….una magia da vivere…in un plenilunio terso.

Non ho parlato ancora dei piatti? E’ normale, perché qui la cucina parla al cuore e il cuore parla di poesia e cucina. Cosa si mangia oggi? E che ne so, chiedetelo ad Armandino, vulcanico proprietario che saprà consigliarvi guardando nella cesta dei pescatori. Quando sono venuto e lui non c’era, poiché stava male, stavo anche io male, la Praia stava male….non c’è Praia senza Armandino…Qualche piatto? Da assaggiare i tubetti con i totani, Armandino li chiama “La mia pasta e fagioli”.

Ottime anche le paste fresche con i frutti di mare e il risotto limone e gamberetti servito in una sfoglia edibile di parmigiano. I secondi li decide Nettuno ed ecco un trionfo di totani, gamberi, triglie, alici, pezzogne, preparate con semplicità come il pescato fresco impone. Ci bevete su buone etichette del territorio…un Brunello se siete tedeschi…un vino in brocca con la percoca se siete napoletani, vino sfuso che potrebbe essere migliore ma alla fine va bene così. I dolci, tutti fatti in casa, meritano un assaggio multiplo alla ricerca di quale è il più buono. Il conto, sui 35-40 euro, il valore delle suggestioni del posto, incalcolabile. Ma neanche Poseidone potrà aiutarvi se Afrodite vi è contro….l’ho capito solo oggi a 36 anni…ma a Voi lascio il beneficio dell’illusione….io sono troppo vecchio per crederci ancora.

p.s. prossimi pleniluni: 2 giugno-2 luglio-29 agosto-29 settembre…e va bene così!!!

p.p.s. Quasi…quasi…ci torno…da solo...”La solitudine ci dà il piacere d’una grande compagnia: la nostra” .

 

Trattoria da Armandino
Via Praia, 1
Marina di Praia
Praiano (Sa)
Tel. 089.874087


Dai un'occhiata anche a:

Exit mobile version