Napoli, Pizzeria Oliva: la vera pizza di Rione Sanità

Pubblicato in: Le pizzerie
Pizzeria Oliva

Pizzeria Oliva
Piazza Sanità, 11/12
Sempre aperto
Tel. 081.5449871
Tel. 33 1599520

Avevamo già avuto il piacere di provare i grandi fritti e le pizze di Salvatore Oliva da Concettina ai Tre Santi.

Li ritroviamo nella spettacolare piazza Sanità, cuore pulsante di uno dei luoghi più magici e animisti della città, proprio di fronte alla basilica Basilica di Santa Maria della Sanità – Wikipedia di Santa Maria della sanità costruita all’inizio del ‘600 sulle catacombe di San Gaudioso

Salvatore appartiene allo storica famiglia Oliva, una delle dinasty della pizza napoletana partita proprio dal rione Sanità con pizzerie a piazzetta Marconiglio e al Vomero. Lo stile è quello di pizze semplici, buone materia prima, e tanto sapere nell’impasto, elastico, morbido e scioglievole.

Non è un locale per turisti e neanche per gastrofighetti: essenziale, senza fronzoli, senza storie inventate, senza ansia di apparire anche a costo di tradire il proprio passato. Salvatore, 44 anni, ci lavora con la moglie Carla a cui ha dedicato anche una pizza.

Qui troviamo il gusto della margherita e della marinara così come le abbiamo sempre conosciuto: semplice, buona e sfamante.

Ricca è gustosa, soprattutto molto ben equilibrata la pizza Oliva.

Ma è nella batteria dei fritti che saltiamo nella sedia. L’impasto idratato al 70 per cento diventa una sfoglia croccante ed elastica al tempo stesso dentro la quale la ricotta mantiene la sua purezza freschissima in un piacevole gioco di consistenze con il fiordilatte e i cigoli.

 

Le montanare godono della buona lievitazione e della salsa impeccabile.

Arancini, panzarotti e migliaccio fritto sono da sballo.

 

Insomma, quando avete bisogno di mangiare in una pizzeria senza telecamere, potete venire qui. Vi arrivate da piazza Cavour attraversando il mercato dei Vergini, tra magnifici palazzi e umanità vera  e sincera. Come le grandi pizze di Salvatore Oliva.

 


Dai un'occhiata anche a:

Exit mobile version