Gustosophia Dispensa Popolare a Omignano
Omignano
Strada provinciale 274, 28
Frazione Cerreta Padule
Aperto dalle 8,30 alle 21

Sulla strada che porta a Casalvelino una fermata bella e confortevole dove poter fare un aperitivo scegliendo fra una bella e colta carta di vini e di champagne, acquistare formaggi di capra prodotti dalla tenuta Principe di Mezzacane che ormai ha oltre 200 capre nella vicin Lusra, acquistare prodotti selezionati del Cilento e bontà italiane. Insomma una tappa golosa che è diventata punto di riferimento per tutti gli appassionati e che consente di acquistare i formaggi direttamente dal produttore.
Scheda del 16 agosto 2024
Gustophia a Omignano, la sosta per i grandi formaggi di capra in Cilento di Tenuta Principe di Mazzacane
Quando lasciate la superstrada Cilentana all’uscita di Omignano per imboccare la strada che porta a Casalvelino, dopo un chilometro e mezzo, circa due minuti in auto, sulla destra trovate una bella casa bianca con una grande scritta. Gustosophia Dispensa Popolare.
E’ il posto giusto per chi ama i fornmaggi di capra, aperto Annacarla Tredici e Andrea Giuliano per vendere al dettagli i fantastici prodotti della Tenuta Principe di Mazzacane, l’azienda cilentana che si distingue per i derivati dal latte di capra: ricotta, formaggio fresco, robiola, erborinato, stagionato, cacioricotta, ricotta salata. Fantastici, puliti, di grande spessore.
Ma non finisce qui: in vendita la mortedda di Cicco di Buono, i vini del Cilento, della Campania, spunti italiani e champagne, conserve, giardiniera, salumi, dolci, pasta artigianale. Insomma una sorta di Paradiso Gastronomico di bontà di cui si sentiva un gran bisogno in quella che è diventata una vera e propria strada gourmet visto che più avanti c’è l’Ammaccata di Cristian Santomauro.
Lei giornalista napoletano, lui bravissimo commerciale di vino, insieme nella vita e nel lavoro hanno scommesso sull’aninmale simbolo del Cilento e i loro formaggi di capra, sulle cui proprietà è inutile che vi sto qui ad annoiare, sono tra i più buoni del Sud.
Il mio consiglio? Fermatevi e fate provvista qui uscendo dall’incubo dei negozi seriali che vendinbo solo cibo processato industriale. Un rapporto fra qualità e prezzo insuperabile!
Ecco cosa trovate nel negozio.
Dai un'occhiata anche a:
- Caseificio I Renai a Castell’Azzara– Dove la Sardegna incontra la Toscana e il latte diventa racconto
- La Baronia: la storia, la tradizione e l’innovazione di un’eccellenza campana
- Ad Aquara Massimo e Rosangela, pastori dell’“altro mondo”
- Il caciocavallo Ibleo di Alessandro Criscione
- Il valore delle cose fatte a mano: azienda agricola antica Fattoria Savoia a Roccabascerana
- A Rieti Fattorie Latte Sano, le buone (e virtuose) forme del latte