Dal 1° al 5 luglio 2022 si è svolto il Buona Puglia Food Festival che quest’anno si è tenuto
nello splendido Castello di Barletta con il sottotitolo: “La disfida del turismo eco-gastronomico” richiamando la forza attrattiva dell’enogastronomia regionale anche in ambito turistico così come la centralità dell’ambiente, oggi più che mai.
La manifestazione è organizzata dall’Associazione “Buona Puglia – Gusto da visitare”, sodalizio con sede a Ceglie Messapica (Brindisi) che comprende cuochi, ristoratori, albergatori e produttori pugliesi operanti in rete, per offrire il meglio delle produzioni agroalimentari artigianali di 60 espositori selezionati in ciascuna delle sei aree geografiche in cui è stato idealmente suddiviso il territorio: Gargano e Daunia (FG), Murgia (BA), Terre di Federico (BAT), Valle d’Itria (BR), Terre del Primitivo (TA), Salento (LE), show cooking e cene gourmet.
Rosati in Terra di Rosati, alla sua 25ma edizione, è la sezione del festival dedicata alle eccellenze enologiche della regione, ben nota per la produzione in rosa.
In una giuria presieduta da Massimo Di Cintio
abbiamo selezionato i migliori vini Rosati di Puglia per un totale di 10 etichette.
Dieci vini che si sono distinti rispetto allo stile e per territorio con l’augurio di favorire un sempre maggiore investimento a favore di quella autenticità che non guarda a un modello unico di colore e relativa impronta,
di cui proprio l’Italia può auspicabilmentedivenire esempio internazionale e che non può che partire da territori così caratterizzati in questa categoria.
Eccoli:
MIGLIOR VINO ROSATO ASSOLUTO
Negroamaro Salento Igp “Diciotto Fanali” | Apollonio
PREMIO GIURIA POPOLARE
Nero di Troia Igp Puglia “Bisciù” | Mandwinery
MIGLIORE SPUMANTE METODO CLASSICO
Brut Rosè | d’Araprì
MIGLIORE SPUMANTE METODO CHARMAT
Spumante Brut Rosè Negroamaro “Rosarose” | Paolo Leo
MIGLIOR VINO FERMO DAUNIA
Nero di Troia Igt Puglia “Contessa Staffa” | Antica Enotria
MIGLIOR VINO FERMO NORD BARESE-BAT
Nero di Troia Igp Puglia “Fuori le mura” | Crifo
MIGLIOR VINO FERMO SUD BARESE
Bombino Nero Igp Puglia “Ventifle” | Cantine Tre Pini
MIGLIOR VINO FERMO VALLE D’ITRIA
Susumaniello Igt Puglia “Due Trulli” | Cantina Museo Albea
MIGLIOR VINO FERMO TARANTINO
Negroamaro Igp Salento “Marì” | Masseria Mita
MIGLIOR VINO FERMO SALENTO
Salento Igt “Clò de Girofle” | Garofano
Dai un'occhiata anche a:
- Stella Michelin a Don Alfonso 1890 a Macao
- Alessandra Piubello vince il premio Kyle Phillips 2026 a Firenze
- Sequestro Quattro Passi, il comunicato della Procura di Torre Annunziata
- Francesco Martucci apre a Miami, Sasà Martucci a Milano: le nuove sedi dei fratelli
- Francesco Nunziata è il nuovo chef del ristorante stellato Re Santi e Leoni
- Riccardo Camanini chiude il ristorante Lido 84 sul Garda
- Grandi novità a Cetara: Armatore rileva lo storico ristorante San Pietro
- EGO Food Fest 2026: Taranto Capitale del Mediterraneo e della gastronomia internazionale
