I migliori vini campani di Luca Maroni a Paestum

Pubblicato in: Eventi da raccontare

 

di Diodato Buonora

Al Mec Hotel di Paestum, in occasione del Paestum Wine Festival, sono stati premiati i migliori vini della Campania secondo Luca Maroni. L’evento chiamato, “I migliori vini Campania-Paestum Wine Festival”, è nato dalla collaborazione tra Luca Maroni, ideatore de “I migliori vini Italia”, e Angelo Zarra, già ideatore della manifestazione “Paestum Wine Festival”. Durante la premiazione, i numerosi presenti hanno potuto ammirare le notevoli doti di Luca Maroni nell’arte di presentatore, infatti, aveva la stessa scioltezza e la stessa sicurezza dei più bravi presentatori che siamo abituati a vedere nelle televisioni nazionali. Dopo un inizio scintillante con musica di Pino Daniele e luci da grande spettacolo, dove il bravo Maroni ha presentato ed illustrato i pregi che possiede la nostra Campania Felix e l’interessante diversità e la qualità dei nostri vini, si è passati alla premiazione. Ad essere premiati, con l’ordine che segue, sono stati:

 

punteggio di 95 come miglior bianco Campania.

 

Poi , sono stati premiati la Nativ di Mario Ercolino come miglior produttore assoluto 92,8/99 su circa 250.000 bottiglie riuscendo fra l’altro a produrre con L’Eremo di San Quirico Aglianico Campi Taurasini del 2010 un vino da 99/99; la Santacosta per il miglior packaging e Viviana Fumarola della “Creative Passion” per la miglior grafica di etichette di vino particolari.

 

La manifestazione è stata patrocinata dalla Regione Campania, la Provincia di Salerno e il Comune di Capaccio-Paestum. Tra gli ospiti segnaliamo la presenza di Antonio Valiante (Vice Presidente della Regione Campania), Mario Miano (Assessore all’Agricoltura Provincia di Salerno), Vincenzo Di Lucia e Eustacchio Voza (entrambi assessori al Comune di Capaccio-Paestum).

 

Dopo le premiazioni si sono aperti i banchi di assaggio dove erano presenti le seguenti aziende vinicole: Albamarina, Calafè, Cantine Federiciane Monteleone, Casa Vinicola Cuomo “I Vini del Cavaliere”, Feudo Apiano, Feudi di San Gregorio, La Fortezza, Marisa Cuomo, Mastroberardino, Mièr Vini, Montevetrano, Nativ, Nugnes, Polito Viticoltori, Rocca dei Sanniti, San Salvatore 1988, Santacosta, Tenuta Cavalier Pepe, Terre dei Vuttari, Torre Varano, Vesevo e Feudi di San Marzano. Per gli assaggi gastronomici c’era Italcatering.

 



Dai un'occhiata anche a:

Exit mobile version