
Lunedì 19 ottobre 2020, il Renaissance hotel Mediterraneo di Napoli (via Ponte di Tappia, 25) ospiterà dalle 14:00 due masterclass per operatori del settore Horeca dedicate ai Vini del Piemonte.
I Vini del Piemonte, il Consorzio di promozione che riunisce circa 230 aziende vinicole della regione, ha scelto Napoli come prima tappa di un tour italiano
di degustazione dei grandi vini regionali.
Si parte alle 14:00 con due masterclass a numero chiuso della durata di un’ora condotte dal giornalista Luciano Pignataro: occasioni di approfondimento rivolte esclusivamente a buyers su invito in cui si degusteranno etichette selezionate. Ogni masterclass avrà la durata di un’ora: la prima si svolgerà dalle 14:00 alle 15:00, a seguire dalle 15:20 alle 16:20 si svolgerà la seconda con una diversa selezione di etichette.
Il direttore del Consorzio I Vini del Piemonte Daniele Manzone, che sarà presente a Napoli durante le masterclass, dichiara infatti:
“a seguito dell’evolversi della situazione legata al Corona virus in Campania, abbiamo ritenuto opportuno rimandare al 2021 l’evento “I Vini del Piemonte on tour a Napoli” con la partecipazione fisica dei produttori. Pur tuttavia, al fine di soddisfare il grande interesse dimostrato dai tanti operatori accreditati, abbiamo deciso di organizzare comunque due masterclass dedicate ai diversi vini piemontesi, dai più celebri a quelli meno conosciuti. Siamo certi che la ricchezza enologica della nostra regione saprà essere motivo di forte apprezzamento e gradimento per i professionisti che vi parteciperanno”.
Per tutti gli operatori la partecipazione è gratuita ma su prenotazione obbligatoria e per fasce orarie. Tutte le prenotazioni sono gestite dalla società Dipunto studio di Napoli.
Per informazioni: email a
Info@dipuntostudio.it
/ tel. 081.681505
I Vini del Piemonte
Nato nel 2010 dalla volontà di alcuni produttori, I Vini del Piemonte è un consorzio di promozione che unisce oltre duecento piccole e medie imprese vitivinicole fra Langhe, Roero, Monferrato e Nord Piemonte. Oggi è un punto di riferimento indiscusso per le aziende vinicole piemontesi, in particolare per le piccole e medie imprese del settore interessate ad esportare i propri vini all’estero. Alla base di tutte le attività organizzate da I Vini del Piemonte c’è vero “spirito di squadra”, nella convinzione che promuovere insieme le aziende con il brand Piemonte sia la vera arma vincente per
presentarsi al meglio nei diversi mercati internazionali.
PROGRAMMA:
14.00-15.00 >> Master class 1 riservata agli operatori trade*
15.20 -16.20 >> Master class 2 riservata agli operatori trade*
Dai un'occhiata anche a:
- Chef per Agrigento – La solidarietà in cucina: intervista a Salvatore Cozzitorto
- Torna la sagra del Cecatiello a Paupisi nel Sannio
- Pizza, una questione di famiglia: tre serate-evento alla Pizzeria La Notizia di Napoli
- SAPORI & BOLLICINE – dal 27 al 29 giugno presso le Cantine del Cav. Mennato Falluto a Torrecuso sul Taburno
- La Giornata dell’Enologo | Intelligenza artificiale: quali opportunità per il settore vitivinicolo? 10 maggio 2025 – Istituto Tecnico Agrario Basile-Caramia Gigante”, Alberobello (BA)
- Presentato a Roma il 78° Congresso Nazionale Assoenologi: “Vino, il mare della vita” | Agrigento 26 – 28 giugno 2025
- La tavola dei 300: festa grande il 18 giugno alle ore 19 a Monticchio – evento aperto al pubblico, tra premi e street food
- Torna il Baccalà Village: sapori autentici, natura e tradizione nella nuova edizione estiva firmata Antonio Peluso