
di Gennaro Miele
Sovente un territorio viene identificato con uno specifico vitigno, sia che per antica tradizione che per un motivo di armonica combinazione che si crea, motivo per il quale il luogo diviene sua casa eletta, distinguendo i suoi frutti in vini dalla forte impronta identitaria. È il caso del matrimonio tra il Piedirosso ed i Campi Flegrei, suoli dalla tessitura sabbiosa, ricca di minerali e baciata dalla brezza marina, il tutto accompagna la crescita di questo enfant terrible dai grappoli illuminati dal sole che già carezzò l’antica cultura romana.
È proprio a quest’ultima che si ispira il nome di un’attività locale, richiamando la descrizione, in latino, della distanza fra Pozzuoli e Quarto, città sede dell’azienda: Il IV Miglio, in attività da ben quattro generazioni, ed oggi guidata da Ciro Verde. La missione è quella della tutela
del caratteristico Piede Franco, così viene chiamata la radice originale della vite quando non viene utilizzato, per il suo impianto il portainnesto americano. Il vino di questa settimana è il Piedirosso Campi Flegrei dop nella vendemmia 2022.
Colore rubino trasparente, luminoso, abbastanza consistente nella roteazione, l’olfatto viene pervaso di mora estiva, prugna matura, violetta, freschezza di corteggia appena staccata, timo, pepe nero. Alla bocca appare morbido, lievemente tannico e sapido, sentori fruttati che richiamano in evidenza la ciliegia.
Un sorso moderno dai toni vibranti e melodiosi, il sound in abbinamento è quello degli Audioslave
nel brano Like a Stone. Buon Calice.
***
Valutazione 3 Calici
***
Gradazione alcolica 13%
Temperatura di servizio 14°-16°
***
Il Quarto Miglio srl
Via Cesare Pavese 19 – 80010 Quarto (NA)
www.ilquartomiglio.it
Dai un'occhiata anche a:
- I Vigneri 1435 di Salvo Foti — la viticoltura etnea umana e responsabile
- Casavecchia e Pallagrello anteprima 2026, quando il territorio sceglie di crescere
- Farnito Cabernet Sauvignon Toscana Igt 2016 – Carpineto
- Cantine Ciervo a Dugenta
- Trattoria La Marianna a Rimini, cento anni di cucina di pesce
- Cantina Mito a Nusco
- Il brindisi dell’Epifania: vendemmia tardiva “Lumia” dell’azienda agraria Carlo & Marco Carini
- Cantina Enoz a Sessa Aurunca