
di Laura Guerra
Il buon cibo, i vini di qualità, le ricette di famiglia tramandate da generazioni, il ventaglio di ristorazione di qualità che punteggia tutta la regione, la pizza in tutte le sue declinazioni, la cucina di terra e di mare, i menu fine dining o da trattoria, gli iconici spaghetti al pomodoro, i dolci della tradizione o più contemporanei fanno della Campania gastronomica la regione più ricca amata e conosciuta Italia e nel mondo.
Di questo si parlerà venerdì 3 febbraio, a Stazione Centrale di Milano (sala F7) dalle 15.00 alle 17.00 nel workshop “Destinazioni turistiche enogastronomiche”.
Introduce Raffaele Sacchi (Direttore Scuola di Enogastronomia – facoltà di Agraria, Portici), intervengono: Alfonso Iaccarino (“Don Alfonso” – Sant’Agata sui due Golfi), Ettore Bellelli (Consorzio di Tutela Mozzarella di Bufala DOP), Massimo di Porzio (Confcommercio), Elisabetta Moro (Centro di Ricerche Sociali sulla “Dieta Mediterranea”), Marco Ambrosino (chef fondatore del “Collettivo Mediterraneo”), Margherita Aiello (Aicast), Lorenzo Sirabella (pizzaiolo “Dry Milano”). Modera il giornalista Antonio Medici.
Seguirà un focus su “Ischia. Il Coniglio e le sue Erbe” raccontato da Silvia D’Ambra (Agronoma – Slow Food Ischia e Procida), Agostino D’Ambra (Trattoria “Il Focolare” – Chiocciola Slow Food), Tommaso Luongo (Ristorante “il Mirto” – Stella Verde Michelin)
La giornata promozionale rientra nel progetto “EXEMPLA. IL GRAND TOUR DEL SAPER FARE CAMPANO” dell’assessorato al Turismo della Regione Campania, che prevede la mostra con in esposizione natività di pregio, magnifiche opere orafe, porcellane e ceramiche artistiche, tessuti, abiti ed accessori di alta sartoria da collezione, opere d’arte contemporanea, aperta alla fine dell’anno scorso e visitabile gratuitamente fino al prossimo 15 febbraio.
Il ciclo si concluderà con gli approfondimenti dedicati ai beni culturali regionali (9 febbraio – ore 15.00-17.00), a borghi e cammini (10 febbraio – ore 11.00-13.00), al cinema, allo spettacolo dal vivo e all’editoria (10 febbraio – ore 15.00- 17.00).
Le attività fanno parte del progetto “Azioni diffuse per la competitività regionale sul mercato turistico nazionale ed internazionale”, realizzato attraverso la Direzione Generale Turismo e Cultura, in collaborazione con l’Agenzia Regionale Campania Turismo e cofinanziato con risorse del Fondo Unico Nazionale per il Turismo.
Dai un'occhiata anche a:
- Sant’Antuono e solidarietà: L’Antica Pizzeria Da Michele conclude il calendario “Spicchi d’Amore” con un pranzo speciale per la Mensa del Carmine
- Pietro Parisi firma una ricetta dedicata ai Giochi Olimpici Invernali Milano Cortina 2026: nasce “Riso, Neve e Fumo”
- IN TRANSLATION l’amore in tutte le lingue, 14 febbraio
- Il caso Epstein e Nicola Caputo: la reputazione nell’era dei social
- Gilda Guida delegata delle Donne del Vino in Campania
- Dai territori. Le aree vinicole del Moscato d’Asti, dell’Asti Spumante, del Barolo e del Taurasi a confronto in un convegno sul vino in Irpinia
- Donne del vino Puglia: confermata Renata Garofano
- Riccardo Camanini chiude il ristorante Lido 84 sul Garda