Kalliope 2023 Cantina De Angelis 1930

Pubblicato in: I vini da non perdere

Cantine De Angelis 1930
Via Marziale, 14 – 80067 Sorrento (NA)
Telefono: 081 878 1648
info@cantinedeangelis.com

di Antonella Amodio

Nella mitologia greca, Calliope era la più importante delle nove Muse, figlia di Zeus e Mnemosine. Il suo nome viene generalmente interpretato come “dalla bella voce”. Una voce che, nel caso del Kalliope di Cantine De Angelis 1930, sembra arrivare direttamente dalle terrazze della Penisola Sorrentina, da quei vigneti sospesi tra la montagna e il mare. Il Kalliope 2023 è un bianco ottenuto da Greco e Falanghina: da una parte la struttura e la personalità del Greco, dall’altra la freschezza e la componente aromatica della Falanghina. Le uve crescono a Villa Angelina, a Marina di Puolo, il borgo sul mare a metà strada tra Massa Lubrense e Sorrento. Le brezze marine accompagnano la maturazione delle uve, contribuendo a creare condizioni particolarmente favorevoli.

La storia di Cantine De Angelis, realtà che porta nel nome l’anno della propria nascita, il 1930, è legata alla viticoltura della Penisola Sorrentina e in particolare a Sorrento. Raffaele De Angelis fonda l’azienda e, a cavallo tra gli anni Quaranta e Sessanta, sotto la guida dei figli Gioacchino e Aniello, la cantina si espande. Negli anni Duemila arriva l’enologo Angelo Valentino. Nel 2020 viene acquisita da Francesco Di Somma, dando inizio a una nuova fase della storia aziendale.

Kalliope è un bianco che non ha fretta. Il lungo affinamento in bottiglia è parte della sua identità e l’annata 2023 si presenta ancora giovane. Nel bicchiere ha tutte le caratteristiche di un bianco mediterraneo: profumi di agrumi e fiori bianchi, accompagnati da erbe aromatiche e aghi di pino. Al palato la freschezza trova un buon equilibrio con la struttura e con la sapidità. Un vino delizioso, prodotto in sole 2.500 bottiglie.

In enoteca si trova intorno ai 25 euro.

 


Dai un'occhiata anche a:

Exit mobile version