Krianza, il Ristorante fine dining di Villaricca

Krianza a Villaricca
Corso Europa, 157 – 80010 Villaricca (NA)
Tel 081 18286108
Aperto la sera, chiuso il martedì

Krianza - Fabio Borusso, Salvatore Lampitelli, Vincenzo Russo e Giuseppe Liccardo

di Antonella Amodio

Non conoscevo lo chef Fabio Borruso prima di entrare da Krianza, il ristorante da lui aperto da qualche settimana a Villaricca insieme con Vincenzo Russo e Giuseppe Liccardo. Villaricca si trova nell’hinterland napoletano, dove cominciano a spuntare locali molto validi, come del resto abbiamo già avuto modo di affermare. Fabio Borruso ha fatto una lunga ed importante gavetta prima di mettersi in proprio. È stato per molti anni il braccio destro del fratello Antonio, chef e gestore del ristorante Umami dell’Eden Hotel di Bormio, e della cucina del Gimmy’s Restaurant di Aprica, stella Michelin. Fabio è poi tornato a casa e si è occupato dell’apertura del Mame Ostrichina, proponendo una cucina vegetariana fuori dagli schemi. Oggi si dedica alla sua creatura, il Krianza: 20 coperti in un ambiente curato nell’arredo, moderno ed essenziale, che riserva qua e là tocchi di personalità.

Il vero focus é la cucina proposta da Fabio, che dosa e combina materie prime territoriali con elementi “esterni” alla cultura campana, creando piatti di respiro internazionale. Una cucina libera, per nulla schematica, ma neanche “pretenziosa”, non facile nell’abbinare con equilibrio sapori di ingredienti molto lontani, trovandone la combinazione perfetta.

Mi ha ricordato la proposta gastronomica raffinata e ricercata di certi ristoranti ubicati all’interno di grandi alberghi in giro per il mondo, regni di pause fine dining, dove l’offerta accessoria – di grandissima importanza per l’ospite – è anche garanzia di qualità del servizio.

In carta non ci sono, per il momento, portate di pasta, in quanto Fabio Borruso, essendo il primo “fruitore” della sua cucina, esplora mondi nuovi, che portano sinestesie nei piatti, dedicando all’acidità un ruolo importante. Di sicuro nel nuovo menù troveranno spazio gli gyoza ( ravioli giapponesi ).

Il menù prevede una degustazione da sette portate a 70,00 euro, due da cinque portate a 40,00 euro, e una contenuta proposta alla carta. Si inizia con la Capasanta con mango, avocado e mais, ideata anche nella versione affumicata, servita con salsa sriracha, animelle e anacardi.

A seguire Tartare di manzo, cime di rapa e provolone del Monaco.

Poi, Tacos, alici fritte, burrata e peperoncino. Alici marinate, scarole, pinoli e acciughe. Anguilla, umeboshi e pan brulé. E ancora, Baccalà, pelle soffiata di maiale, tamarindo.

Per il dessert, suggerisco di assaggiare Banana split, un iconico classico indimenticabile degli anni 80, che Fabio ha magistralmente rivisitato utilizzando banana bread, tapioca al cocco, fondente al 99%, dulce de lece e sorbetto ai frutti rossi, mentre Cioccolato bianco e frutti esotici gioca sul bilanciamento tra dolcezza e acidità. Ineccepibile.

La carta dei vini è misurata ed offre bottiglie campane ed etichette nazionali. Ampia lista di cocktail. Il servizio è curato da Salvatore Lampitelli, che non lascia nulla al caso.

Aperto dalle 19:00 alle 23:00

Chiuso il martedì

Krianza a Villaricca
Corso Europa, 157 – 80010 Villaricca (NA)
Tel 081 18286108
Aperto la sera, chiuso il martedì


Dai un'occhiata anche a:

Exit mobile version