Gran serata a Roma, alla Città del Gusto, per la presentazione della guida «Gambero Rosso Low Cost» 2009 che raccoglie oltre mille indirizzi fra ristoranti, trattorie, pizzerie, locali etnici, per mangiare spendendo entro i 30 euro.
Nella guida c’è una nuova sezione, la «Break Gourmet», in collaborazione con Negroni, 60 pagine con luoghi dove mangiare in fretta sì, ma con soluzioni di qualità. «Luoghi che oltretutto – precisa Clara Barra, vicecuratore del volume – fanno parte della nostra storia più autentica, che valorizzano i sapori base della nostra alimentazione».
All’Abraxas osteria di Pozzuoli, uno dei locali più “guidati” della Campania, nel senso di presenza in guide specializzate, è andato il premio come miglior WineBar.
Ha ritirato il premio Nando Salemme, grande inventore e anima di questo locale dei Campi Flegrei, che in pochissimi anni ha fatto, insieme al suo collaudatissimo staff, passi da gigante, diventando un faro in questo territorio di antiche tradizioni, negli ultimi anni un po’ in decadenza.
Il sempre meravigliato Nando, mi ha comunicato questa notizia sempre con la solita stupenda incredulità, la stessa che mi comunicò quando ebbe la chiocciola d’oro di Slow food.
«C’è tanta soddisfazione – dice Nando Salemme – nel ricevere questo premio a sette anni dall’apertura del wine bar, diventato poi anche osteria.
La nostra forza è stata anche quella di proporre la degustazione di vini al calice di qualità, non banali, magari provenienti da aziende biologiche e biodinamiche, insomma il mondo del vino, per alcuni, solo sognato, ma a disposizione di chi vuole emozionarsi davanti da un bicchiere non sempre alla portata di tutti a prezzi decisamente abbordabili.
Per quanto riguarda gli altri premiati vanno ricordati: per la sezione Street Food primeggia il locale lo <<00100>>di Roma., mentre per la sezione panino ha vinto Galiano panini d’arte dal 1974 di Milano.
All’amico di merenda nonché socio fondatore di Campi Flegrei a Tavola, orgoglio tutto nostrano, vanno i più sinceri auguri di altri stupendi traguardi, e di mantenere sempre quella incredulità del fanciullo che leggi nei suoi occhi.
Rosario Mattera
(Gambero Rosso Low Cost, 304 pagine a 9,90 euro)
Dai un'occhiata anche a:
- 100 Best Italian Rosé 2025: il Calabria IGP Gaglioppo Rosato 2024 di ‘A Vita si aggiudica il primo premio
- Five Guys apre a Napoli alla Stazione Centrale
- Napoli in Rosso Amarone: la Valpolicella brinda sul mare di Posillipo
- Il Barolo dell’ottimismo di Fontanafredda presentato a Torino il 4 marzo | Per la quarta edizione del progetto Renaissance è Chiara Gamberale ad interpretarlo e Riccardo Guasco a rappresentarlo in etichetta
- A Caserta il vino ha il suo palcoscenico: torna al la Reggia Terra di Lavoro Wines
- A Vietri sul Mare “Sapori e Tradizioni Vietresi”: milza e spumone volano di crescita per il turismo
- Il futuro del Piede franco, ricerca e visione per valorizzare biodiversità e territori
- I tre straordinari cru di Greco di Cantine Di Marzo a Vinitaly
